Cultura
Give Peace a Chance – Donne per la Pace
07/12/2024
Mercoledì 11 dicembre, alle ore 17.30, presso la sala Vigil Raber di Vipiteno, verrà presentato il progetto "Give Peace a Chance".
Negli anni, la Fondazione Alexander Langer ha assegnato tre premi internazionali a personalità provenienti dai Balcani occidentali, riconoscendo in particolare il lavoro delle donne (Premio Langer 2000 e 2005) e dei giovani (Premio Langer 2015) nella promozione attiva della pace. Per consolidare queste esperienze, rafforzare il network e mantenere viva una lunga amicizia, è nato il progetto "Give Peace a Chance".
I Premi Langer
2000: Il premio è stato conferito a due donne, Nataša Kandić, attivista serba per i diritti umani e fondatrice del Centro per il Diritto Umanitario di Belgrado, e Vjosa Dobruna, pediatra e attivista kosovara per i diritti di donne e bambini.
2005: Il premio è stato assegnato a Irfanka Pašagić, psichiatra e attivista per i diritti umani, fondatrice e direttrice di Tuzlanska Amica, organizzazione che ha guidato fino alla sua scomparsa nel 2023.
2015: A 20 anni dal genocidio di Srebrenica, il premio è stato attribuito all'organizzazione "Adopt Srebrenica", rappresentata da Valentina Gagić e Bekir Halilović, un gruppo di giovani impegnato nel mantenere viva la memoria e nel promuovere il dialogo interetnico.
Attività educative
Per preparare gli studenti all’incontro con queste figure, sono stati organizzati tre laboratori nelle scuole locali, dedicati all’approfondimento del pensiero di Alexander Langer e del suo "Decalogo per la convivenza interetnica". Durante i laboratori, i giovani hanno riflettuto sui concetti di pace, guerra, convivenza e sull'importanza dell'impegno per la memoria storica come strumento di pace.
A Vipiteno, studenti di scuole medie italiane e tedesche hanno partecipato insieme, incontrando relatori che hanno dedicato la loro vita alla costruzione quotidiana della pace, spesso sfidando le autorità locali, ma senza mai perdere la speranza.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. È possibile iscriversi telefonando al numero 0472 723760 o scrivendo a biblioteca@vipiteno.eu.