Cultura
Wippolino - Diario di viaggio - Piccolo Progetto Interreg
07/12/2024
Martedì 3 dicembre, presso la Prennerhaus al Brennero, è stato presentato il libro per bambini "Il diario di viaggio di Wippolino – La storia dello scoiattolo che andò alla scoperta della Wipptal" alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti di tutti i comuni della Wipptal, sia a nord che a sud del Brennero.
Il libro, realizzato negli ultimi mesi dalla scrittrice Nadine Pichler, originaria di Vipiteno, in collaborazione con la casa editrice Effekt-Verlag, racconta le avventure emozionanti del curioso scoiattolo Wippolino e della sua fedele amica Rita, una cornacchia. Insieme esplorano i 16 comuni della Wipptal, invitando i giovani lettori a scoprire questa splendida regione a cavallo del confine tra Italia e Austria. Il progetto è stato finanziato nell'ambito del programma Interreg Italia-Austria Interreg-Rat Wipptal ed è cofinanziato dall'Unione Europea. Durante l'anno scolastico in corso, tutti i bambini delle scuole elementari della Wipptal riceveranno una copia del libro. Nei prossimi tre anni, sarà distribuito agli alunni delle prime classi. Per i lettori del Wipptal meridionale, il libro è stato tradotto in italiano, risultando quindi disponibile sia in versione tedesca che italiana.
Martin Alber, sindaco del comune di Brennero, ha accolto i presenti nella Prennerhaus, sottolineando il valore speciale di questo libro per bambini, che risiede non solo nella collaborazione tra i comuni della Wipptal, ma anche nel potenziale del libro di avvicinare molti bambini alla lettura. Anche Peter Volgger, sindaco di Vipiteno, e Florian Riedl, sindaco di Steinach, hanno espresso grande soddisfazione per il diario di viaggio, che non solo invita i bambini della Wipptal a scoprire i 16 comuni, ma incoraggia anche gli adulti a intraprendere qualche escursione. L’autrice Nadine Pichler ha ringraziato i comuni per la collaborazione e il sostegno nella fase di ricerca per il libro, dichiarandosi orgogliosa di essere parte di questo progetto transfrontaliero.