mobilità
ITA Awards: en plein per la Galleria di Base del Brennero
06/12/2024
Gli ITA Awards, giunti alla decima edizione, sono un importante riconoscimento internazionale per le opere in sotterraneo. Tra i quattro finalisti della categoria "Progetto dell'anno" (budget tra 50 e 500 milioni di Euro), si sono qualificati i cantieri "H52 Hochstegen" e "H71 Sottoattraversamento Isarco", ottenendo il primo e il secondo posto.
Entrambi i cantieri hanno affrontato notevoli sfide ingegneristiche e geologiche. Nel lotto Sottoattraversamento Isarco a Fortezza è stato necessario realizzare gallerie sotto l'autostrada, la strada statale e il fiume Isarco. Le caratteristiche geologiche del territorio erano estremamente variabili, passando dal granito di Bressanone a materiali alluvionali morbidi con blocchi di granito.
Nel lotto Hochstegen, un tratto di 500 metri presentava una geologia complessa, con rocce triassiche nel nord e sequenze carbonatiche con presenza d'acqua nel sud.
"Questo successo è il risultato del lavoro congiunto del team di BBT SE, degli appaltatori e della Direzione Lavori Locale", si legge in un comunicato stampa della società BBT.