Cultura
Consiglio TV: "Monteneve: due culture"
14/12/2024
Lunedì 16 dicembre, alle ore 20:20, Rai Südtirol trasmetterà il documentario “Monteneve: Due culture, una vita”.
Negli anni ’60, mentre molti abitanti locali preferivano trasferirsi a valle, numerosi minatori provenienti dall’Italia meridionale si spostarono al Schneeberg per lavorare nella miniera. Ma quali tracce hanno lasciato questi lavoratori del Sud Italia?
Vivere a San Martino al Monteneve, a 2.355 metri di altitudine, era estremamente difficile. Gli inverni erano caratterizzati da neve alta metri, quasi assenza di riscaldamento, mancanza di acqua corrente e totale assenza di privacy. Queste condizioni dure portarono sempre meno minatori locali a scegliere di lavorare e vivere al Monteneve.
Fu proprio in quegli anni che molti uomini provenienti da Abruzzo e Campania, spesso abituati alla vita cittadina, emigrarono in Alto Adige. Si diceva che al Nord, tra le montagne, fosse possibile guadagnare bene con il duro lavoro.
Mentre i locali cominciavano a lavorare a valle come meccanici per i trasporti o per la teleferica che trasportava il minerale, o come impiegati negli uffici, i lavoratori del Sud Italia si dedicavano alle attività minerarie.
Il documentario ripercorre la storia di questi minatori e racconta le impronte culturali e sociali che hanno lasciato nel territorio.