mobilità
Dimostrazioni in Alto Adige
05/12/2024
L'iniziativa "Make Tourists Pay" organizza una manifestazione il 14 dicembre a Vipiteno per chiedere un "turismo giusto" e "mezzi pubblici attraenti e gratuiti".
A inizio dicembre, il governo provinciale dell'Alto Adige ha annunciato delle novità nel settore del trasporto pubblico, tra cui un biglietto a prezzo fisso per i pendolari abituali. L'iniziativa "Make Tourists Pay" accoglie positivamente questa misura di alleggerimento economico, ma chiede di fare di più: rendere i trasporti pubblici gratuiti. In questo modo, si potrebbero incentivare ancora più persone a passare ai mezzi pubblici, risparmiando anche i costi legati al sistema di bigliettazione, che ammontano a oltre sei milioni di euro all'anno. Secondo il piano di mobilità provinciale, il numero di chilometri percorsi dai passeggeri sui mezzi pubblici dovrebbe aumentare del 70% entro il 2030. Tuttavia, un monitoraggio di EURAC Research ha evidenziato che dal 2021 non sono stati fatti progressi in questa direzione; al contrario, i chilometri percorsi in auto sono aumentati. La prossima chiusura delle linee ferroviarie in Val Pusteria e in Val Venosta, inoltre, aggraverebbe ulteriormente il traffico sulle strade dell'Alto Adige.
Un'altra proposta dell'iniziativa è quella di finanziare il trasporto pubblico attraverso il turismo. "È ora di destinare una quota maggiore delle entrate turistiche a beneficio della collettività", afferma l'iniziativa in un comunicato stampa.
Le manifestazioni si terranno il 14 dicembre a Vipiteno (alle 11:00) e a Ortisei in Val Gardena (alle 16:00), e il 22 dicembre a Merano (alle 11:00) e a Bressanone (alle 15:00).