Cultura
Il gruppo dei cronisti di Vipiteno in visita a Trento
30/11/2024
Di recente, il gruppo dei cronisti di Vipiteno ha organizzato una gita a Trento.
Nel 2011 è stato istituito nel comune di Vipiteno un gruppo di cronisti con l'obiettivo di documentare gli eventi correnti e i cambiamenti urbanistici della città e delle sue frazioni, pubblicandoli in una cronaca annuale. Finora sono state pubblicate le cronache degli anni dal 2012 al 2015, disponibili per il prestito presso la biblioteca civica. A breve saranno completate anche le cronache fino al 2018, che verranno presentate ufficialmente alla popolazione.
Il gruppo dei cronisti di Vipiteno è composto da undici membri, con Josef Gasteiger come presidente. Questi cronisti dedicano migliaia di ore ogni anno al loro lavoro, svolgendolo interamente su base volontaria. Fin dalla sua fondazione, il comune sostiene pienamente il valore di questa iniziativa, contribuendo con un finanziamento alle spese correnti e alla stampa delle cronache annuali. Il gruppo dispone inoltre di una sala di lavoro presso il teatro comunale.
Ogni anno, il gruppo organizza una gita di un giorno in luoghi di interesse storico e culturale, sia a nord che a sud del Brennero. Nel mese di ottobre, l’escursione ha avuto come destinazione la città di Trento. Durante una visita guidata, i partecipanti hanno potuto ammirare le attrazioni di questa città ricca di storia e scoprire le particolarità artistiche, culturali e la posizione di potere ecclesiastico e laico dei Principi Vescovi di Trento.
Dopo un pranzo in un ristorante tradizionale, il viaggio è proseguito verso casa, con una sosta al maso Törggelen a Gudon, dove, tra castagne e krapfen, è stato celebrato l'80º compleanno del presidente.