economia
Vipiteno: inaugurato il Mercatino delle Campane
29/11/2024
Giovedì 28 novembre è stato inaugurato ufficialmente il Mercatino di Natale di Vipiteno nella chiesa di Santa Margherita. Durante una cerimonia officiata dal decano Christoph Schweigl, Florian Mair, direttore della Cooperativa Turistica Vipiteno Val di Vizze Campo di Trens, e la collaboratrice Silvia Pergher hanno dato il benvenuto ai numerosi presenti. Tra questi, rappresentanti politici di Vipiteno e dei comuni limitrofi, associazioni economiche, forze dell’ordine, espositori e partner dell’Alpenadvent di St. Wolfgang e Großarl.
"Siamo lieti di aver realizzato ancora una volta un programma vario e interessante. Il nostro Mercatino di Natale, membro dei cinque mercatini originali dell’Alto Adige, è dedicato anche quest’anno al tema ‘Natale delle Campane’", ha dichiarato Mair. "Il mercato contribuisce significativamente all’occupazione delle strutture ricettive nel periodo prenatalizio ed è fondamentale per valorizzare la nostra località."
Una novità di quest’anno è la grande corona dell’Avvento presso il Teatro Comunale, una delle più grandi dell’Alto Adige. Ogni domenica d’Avvento, angeli e pastori accendono una candela raccogliendo donazioni a scopo benefico. Nel Museo delle Campane nel centro storico, per la prima volta viene esposta una collezione di presepi realizzati da Klaus Innerhofer.
Durante la cerimonia inaugurale, il sindaco Peter Volgger, l’assessora comunale Verena Debiasi e Karin Hochrainer, direttrice della biblioteca comunale, hanno presentato il tradizionale biglietto di scuse, disegnato quest’anno dall’artista Pia Schwarz. Nata in Messico e cresciuta in Germania, Schwarz si è trasferita con la famiglia a Vipiteno, dove trae ispirazione per le sue opere.
La celebrazione è stata arricchita dall’esibizione del Coro Maschile di Vipiteno, diretto da Waltraud Pörnbacher, e da numerosi allievi della Scuola di Musica di Vipiteno. Dopo lo "Sterzinger Andachtsjodler", cantato da tutti i presenti, il sindaco Volgger ha acceso il maestoso albero di Natale in piazza. Qui è risuonato il carillon della Torre delle Dodici, suonato da Anna Gallmetzer e accompagnato dalla Banda Musicale e dal Coro Maschile di Vipiteno.
Fino al 6 gennaio saranno aperte oltre 30 bancarelle del mercatino di Natale. Anche quest’anno gli organizzatori puntano su sostenibilità e regionalità, non solo per i prodotti in vendita, ma anche per altri aspetti: i piccoli alberi natalizi che decorano il centro storico e la città nuova provengono dai boschi intorno a Vipiteno. I proventi della loro vendita saranno destinati alla manutenzione di sentieri forestali e stradali. Diverse scuole e asili, sia in lingua tedesca che italiana, della Val di Fleres hanno decorato gli alberi con addobbi natalizi fatti a mano.
Maggiori informazioni su
https://www.mercatinodinatale-vipiteno.it