mobilità
Chiusura notturna sulla strada del Brennero (B182)
26/11/2024
La strada statale del Brennero (B182) sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni nel tratto tra la località di Stafflach (nel comune di Steinach am Brenner) e Gries am Brenner nella notte tra giovedì 28 novembre e venerdì 29 novembre, dalle ore 20:00 alle ore 6:00. Sarà possibile percorrere un itinerario alternativo utilizzando l'autostrada A13 del Brennero.
La chiusura è necessaria per consentire lavori di costruzione sul ponte Hallensteiner. "In particolare, una parte del ponte deve essere sollevata e posizionata con gru mobili. A causa dello spazio limitato, ciò è possibile solo con una chiusura totale della B182 nell'area immediatamente adiacente al cantiere del ponte. Effettuando i lavori durante la notte, possiamo limitare i tempi di chiusura al minimo indispensabile per queste operazioni," ha spiegato Günter Guglberger, responsabile del settore costruzioni di ponti e tunnel del Land.
Grazie all'installazione delle travi portanti, la B182 potrà essere riaperta in questo tratto a due corsie e senza semafori durante la pausa invernale del cantiere, prevista dal 20 dicembre al 14 gennaio 2025, condizioni meteorologiche permettendo. "Anche gli altri due cantieri – il ponte Stafflacher Sillbrücke e il ponte Schmirnbachbrücke – saranno percorribili a due corsie durante la pausa invernale," ha aggiunto Guglberger.
Con condizioni climatiche favorevoli, i complessi lavori di costruzione sui tre ponti potrebbero essere completati entro aprile 2025. Durante i lavori, il traffico nell'area del cantiere sarà regolato a senso unico alternato mediante semafori.