Società
In visita alla Polizia
23/11/2024
Di recente, circa 35 membri del gruppo giovanile della Croce Bianca hanno fatto visita alle forze di polizia di Vipiteno, tra cui i Carabinieri, la Polizia Stradale, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e la Polizia Municipale.
Durante l’incontro, della durata di circa tre ore, sono stati affrontati numerosi temi relativi alla sicurezza, al ruolo della polizia e all'importanza di una buona comunicazione tra cittadini e istituzioni.
L’obiettivo dell’evento era avvicinare i giovani al mondo della polizia. Tra gli argomenti principali trattati figuravano i compiti delle diverse forze dell'ordine, con un focus sulla prevenzione e sul contrasto dei reati, le modalità di contatto con la polizia e la gestione delle infrazioni amministrative. Si è discusso anche dei doveri dei cittadini in caso di incidente, dell’importanza del numero d’emergenza 112 e della collaborazione con la Croce Bianca. È stato inoltre approfondito il tema della formazione per diventare agenti di polizia. Al termine dell'incontro, sono stati mostrati i diversi veicoli in dotazione alle forze dell’ordine.
Il riscontro dei giovani è stato molto positivo: hanno apprezzato l’opportunità di conoscere meglio il lavoro della polizia, contribuendo a ridurre il timore che talvolta si prova nell’interagire con agenti in uniforme.