Cultura
Progetto art X women contro la Violenza sulle Donne
22/11/2024
Gli artisti vendono un’opera d’arte e il ricavato viene devoluto al Servizio Casa delle Donne di Bressanone. Con il progetto Art X Women, il Forte di Fortezza mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne.
Gli artisti sono veri e propri sismografi del loro tempo: riflettono su temi attuali, affrontano in modo critico questioni sociali e sfide collettive, elaborando artisticamente problemi contemporanei. Le loro espressioni possono assumere forme diverse, stimolando la discussione, ponendo domande e invitando al dialogo.
Il progetto Art X Women, promosso dal Forte di Fortezza in collaborazione con il Servizio Casa delle Donne di Bressanone del Comprensorio Valle Isarco, invita artiste e artisti a donare un’opera d’arte per la vendita. Il ricavato sarà destinato al Servizio Casa delle Donne di Bressanone, che supporta donne e bambini nel liberarsi da situazioni di violenza, aiutandoli a costruire una vita autonoma e priva di abusi. Con questa iniziativa, il Museo Provinciale intende contribuire al movimento globale “Contro la violenza sulle donne” e sensibilizzare un vasto pubblico su questo tema cruciale. Allo stesso tempo, verrà riconosciuta e valorizzata l'importanza dell’impegno sociale delle artiste e degli artisti coinvolti.
Il progetto Art X Women nasce dall’iniziativa FortezzaDONNA della primavera 2024 ed è curato da Astrid Gamper, artista visiva di Chiusa e partecipante a FortezzaDONNA 2024, e da Esther Erlacher, curatrice del Forte di Fortezza.
La selezione delle opere avverrà nella primavera del 2025. I lavori donati saranno esposti nell’autunno 2025 presso il Forte, dove potranno essere acquistati. Maggiori dettagli verranno comunicati nella primavera 2025.