Salute
Nominati quattro nuovi Primari
20/11/2024
La pubblicizzazione dei posti per i primariati vacanti, nonché la nomina dei Primari nell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige, stanno procedendo rapidamente in conformità con le nuove direttive di legge.
Sono stati nominati quattro Primari. I Primari nominati sulla base dei nuovi criteri stabiliti dal Decreto del Presidente della Provincia n. 29/2021 sono Roger Pycha, Primario del Servizio Psichiatrico del Comprensorio sanitario di Bressanone, Mohsen Farsad, Primario del Servizio aziendale di Medicina Nucleare e Stefano Murano, Primario della Medicina del Lavoro - Sezione Clinica e Ispettorato Medico del Lavoro. Giosuè Gulli è stato invece nominato quale nuovo Primario del reparto di Neurologia dell'Ospedale di Bolzano.
Roger Pycha, Mohsen Farsad e Stefano Murano sono Primari che avevano già ricoperto questo incarico negli anni passati, ma per questi ed altri posti era stato necessario bandire nuovamente il concorso a causa della sentenza della Corte Costituzionale n. 139/2022. Giosuè Gulli, invece, è un volto nuovo tra le fila dei Primari. Il 54enne ha studiato Medicina e Chirurgia presso l'Università di Verona e nel 2001 ha conseguito il dottorato in fisiologia presso le Università di Verona e Torino. Dal 2001 al 2006 ha completato la formazione specialistica in neurologia presso l'Università di Verona. Nel corso della sua carriera clinica, ha maturato esperienze presso rinomate cliniche come l'Università di Erlangen-Norimberga (Germania), il Leeds Teaching Hospital (Inghilterra) e l'Università di Verona. Dal 2013, Giosuè Gulli ha lavorato presso diverse strutture sanitarie nel Regno Unito. Inizialmente ha assunto incarichi temporanei come esperto di neurologia e ictus a Londra (St George's Hospital) e successivamente presso il Frimley Park NHS Foundation Trust (2014-2016). Dal 2017, Gulli è stato Direttore clinico del reparto di Medicina dell'ictus presso l'Ashford and St Peter's Hospitals NHS Trust. Dal 2021 al 2022 ha inoltre assunto il ruolo di Responsabile del servizio di telemedicina per l'ictus nel Surrey. Nel 2022 è infine tornato al suo precedente incarico di consulente di neurologia e ictus presso l'Ashford and St Peter's Hospitals NHS Trust. Dal febbraio 2023 è stato chiamato a dirigere l’U.O. di Neurologia dell’Ospedale Sant’Anna di Brescia (Gruppo San Donato) che comprende anche una sezione di Stroke Unit di Primo livello.
Il Direttore sanitario Josef Widmann: “Siamo lieti che candidati molto capaci ed esperti continuino a scegliere di partecipare ai concorsi per i primariati nell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi continueremo a perseguire con forza l'obiettivo di coprire i posti vacanti per Primari, in modo da garantire la stabilità clinico-organizzativa dei nostri servizi e reparti.”