mobilità
Circonvallazione di Varna inaugurata prima del previsto
17/11/2024
I lavori di costruzione della circonvallazione di Varna, lunga 1,5 chilometri, sono durati quasi tre anni. In precedenza, erano passati quasi 30 anni dall'idea alla realizzazione: ora la circonvallazione è stata completata. L'infrastruttura è stata inaugurata ufficialmente ieri (16 novembre) con una simbolica cerimonia di taglio del nastro. Prima, padre Giampietro Pellegrini ha benedetto la via di comunicazione.
"Grazie alla nuova infrastruttura, possiamo migliorare la rete di trasporto dell'intera conca di Bressanone e migliorare la qualità della vita degli abitanti del centro del paese", ha dichiarato soddisfatto Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. Allo stesso tempo, la Provincia sta costruendo altre cinque circonvallazioni per alleggerire i centri afflitti dal traffico. Anche la mobilità ciclistica e pedonale è stata integrata, ha dichiarato Alfreider, riferendosi alla nuova pista ciclabile e pedonale, realizzata nell'ambito dei lavori.
"Circa 15.000 autovetture percorrevano ogni giorno la statale del Brennero a Varna, a volte passando direttamente davanti alle zone residenziali. Ora i residenti possono finalmente tirare un sospiro di sollievo dal traffico ", ha dichiarato il sindaco di Varna, Andreas Schatzer.
“La circonvallazione è importante per la mobilità sostenibile e ha anche un effetto positivo sul flusso del traffico nell'area di Bressanone e nella Valle Isarco”, ha dichiarato il vicesindaco del Comune di Bressanone, Ferdinando Stablum.
I lavori di costruzione sono proceduti rapidamente e sono stati addirittura completati un po' prima del previsto, ha spiegato il responsabile del progetto e direttore dell'Ufficio tecnico strade nord-est, Florian Knollseisen. La circonvallazione è costata complessivamente circa 44 milioni di euro. Per la realizzazione della circonvallazione sono stati scavati 110.000 metri cubi di materiale e sono stati installati 6.800 metri di grandi pali trivellati, ha riferito il capocantiere Georg Fischnaller, che ha anche ricordato l'innovativo sistema di monitoraggio e la piantumazione di circa 7.500 alberi e arbusti autoctoni provenienti dai vivai forestali della Provincia. Gli operai hanno lavorato nel cantiere per oltre 1.000 giorni e vi hanno trascorso anche la loro vita, ha dichiarato Andreas Pichler, rappresentante delle imprese di costruzione, e ha elogiato la buona collaborazione. È stato ricordato anche il dipendente Singh Balkar, morto in un incidente.
La cerimonia di apertura è stata moderata dal vicesindaco di Varna Dietmar Pattis ed è stata accompagnata dalla banda di Varna. Erano presenti anche Martin Vallazza, direttore del Dipartimento Mobilità e Infrasrtrutture, Peter Brunner, assessore provinciale, Herbert Dorfmann, membro del Parlamento europeo, Massimo Bessone, ex assessore provinciale, e Walter Baumgartner, presidente della Comunità comprensoriale.
Due gallerie, due rotatorie e un percorso ciclopedonale
Come ha spiegato il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone, la circonvallazione di Varna inizia allo svincolo di Bressanone Nord presso la centrale di teleriscaldamento di Varna, si snoda nella galleria “Raststation”, lunga 255 metri, e nella galleria “Vahrn”, lunga 590 metri, nonché su tratti intermedi aperti, per ricollegarsi alla strada statale del Brennero esistente a nord di Varna attraverso una rotatoria. Le pareti di contenimento e le aree dei portali delle gallerie sono rivestite con elementi fonoassorbenti in calcestruzzo cellulare.
La circonvallazione è stata costruita dal consorzio Goller Bögl, Wipptaler Bau e Gasser Markus GmbH. L'infrastruttura è stata progettata da Georg Fischnaller (Studio EUT).
Nella foto: Grande folla e grande soddisfazione alla cerimonia del taglio del nastro per l'apertura della circonvallazione di Varna, tra cui il responsabile del progetto Florian Knollseisen (1° da destra), il progettista Georg Fischnaller (2° da destra), il sindaco Andreas Schatzer (3° da destra), l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider (4° da destra) e l'assessore provinciale Peter Brunner (5° da destra). (Foto: USP/Daniel von Johnston)