Sport
La stagione dell'IBU Junior Cup sarà inaugurata a Ridanna
15/11/2024
La stagione di biathlon 2024/25 è alle porte, e anche il centro di biathlon di Ridanna è pronto. Dal 12 al 15 dicembre, infatti, si terrà la prima tappa dell'IBU Junior Cup. Dal 5 all'8 febbraio 2025, l'IBU Cup farà tappa a Ridanna. Il comitato organizzatore, guidato dalla nuova presidente Maria Theresia Wurzer, è ansioso di vedere la neve cadere.
Le preparazioni per l'IBU Junior Cup sono in corso da tempo. Maria Theresia Wurzer ha recentemente preso il posto di Manuel Volgger, ora responsabile delle gare. “Tutto procede come al solito. Abbiamo già 36 nazioni iscritte, quindi ci aspettiamo numerosi giovani atleti,” ha dichiarato Wurzer. Anche se le temperature a Ridanna si aggirano intorno al punto di congelamento, la neve naturale non è ancora arrivata. “Stiamo già producendo neve artificiale, ma un po' di neve naturale aiuterebbe,” ha aggiunto Wurzer.
Il programma per l'IBU Junior Cup è stato stabilito con largo anticipo. Gli atleti arriveranno in Val Ridanna il 10 dicembre e potranno allenarsi sulle piste e al poligono. L'11 dicembre è previsto il primo allenamento ufficiale. Le gare individuali inizieranno il 12 dicembre: le donne gareggeranno al mattino sui 12,5 km con quattro sessioni di tiro, seguite dagli uomini che affronteranno 15 km con altrettante sessioni di tiro.
Il 13 dicembre si terrà il secondo allenamento ufficiale, e il weekend sarà dedicato alle gare sprint. Sabato e domenica ci sarà una gara sprint per ciascun giorno, con le donne che gareggeranno al mattino e gli uomini al pomeriggio. Le donne percorreranno 7,5 km con due sessioni di tiro, mentre gli uomini affronteranno 10 km.
Dopo l'IBU Junior Cup, il centro di biathlon di Ridanna si preparerà per il prossimo evento di febbraio: l'IBU Cup. Questo evento si terrà poco dopo i Campionati Europei in Val Martello e il Biathlon World Cup ad Anterselva, quindi è probabile che molti atleti proseguiranno direttamente da Martello a Ridanna.
Programma IBU Junior Cup a Ridanna:
Martedì, 10 dicembre: Allenamento libero
Mercoledì, 11 dicembre: Allenamento ufficiale
Giovedì, 12 dicembre:
10:30: Gara individuale donne
14:30: Gara individuale uomini
Venerdì, 13 dicembre: Allenamento ufficiale
Sabato, 14 dicembre:
10:30: Sprint donne
14:15: Sprint uomini
Domenica, 15 dicembre:
10:30: Sprint donne
14:15: Sprint uomini
Foto © Sportissimus