Società
Un impegno condiviso per una sostenibilità concreta
17/11/2024
Dare nuova vita a vestiti usati, giocattoli e altri oggetti: questo è l’obiettivo dei mercatini del baratto organizzati dagli Elki di Bressanone, Bolzano, Brunico, Vipiteno, Egna, Lana ed Appiano. Le collaboratrici di questi mercatini si sono recentemente incontrate presso l’Elki di Lana per un momento di confronto.
"I bambini crescono in fretta, molti oggetti sono ancora come nuovi e possono essere utili ad altre famiglie. Al centro di tutto c’è l’idea di sostenibilità: il consumo eccessivo e superfluo danneggia l’ambiente. Inoltre, il baratto può contribuire a ridurre le disuguaglianze sociali: prodotti di qualità possono essere acquisiti a prezzi accessibili. Siamo felici che l’idea del baratto venga accolta e vissuta da molte famiglie," spiegano le collaboratrici.
Durante l’incontro, è stato fatto il punto sul lavoro svolto, discutendo sfide concrete e opportunità. Sono state condivise nuove idee, come il noleggio di costumi di Carnevale o di una “party box” per feste di compleanno. "Ogni mercatino del baratto funziona in modo leggermente diverso e ogni Elki offre proposte specifiche. Imparare gli uni dagli altri è un’opportunità e un arricchimento!"
Foto @ Elki