Società
Collaborazione intercomunale, nuove regole per i finanziamenti
13/11/2024
La Giunta provinciale ha approvato un nuovo accordo aggiuntivo per la finanza locale per il 2024 e continuerà a garantire, a questo scopo, 7 milioni di euro all'anno.
L'obiettivo è quello di garantire una distribuzione più equa ed efficiente dei fondi per la collaborazione intercomunale. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher è stato autorizzato a firmare l'accordo. L'accordo sostituisce i precedenti accordi aggiuntivi n. 9/2022 e n. 15/2022 ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.
La novità è che le domande di finanziamento dovranno essere inoltrate annualmente entro il 30 aprile; entro il 31 dicembre dell’anno precedente la collaborazione deve essere stata deliberata e il relativo accordo deve essere stato sottoscritto (con un’eccezione per l’anno 2025: la collaborazione e l’accordo sottoscritto devono sussistere entro il 1° marzo). L'importo del finanziamento annuale sarà adeguato. Si basa sul numero di abitanti dei Comuni e delle Comunità comprensoriali ed è determinato dai nuovi divisori di calcolo (3000 o 6000). Se i fondi disponibili non sono sufficienti a coprire tutte le domande valutate positivamente, il finanziamento sarà proporzionalmente ridotto. I finanziamenti per le Comunità comprensoriali sono concessi solo per i servizi di amministrazione del personale, contabilità e Segreteria comunale.
Il 18 ottobre 2024, il Consiglio dei Comuni ha espresso parere positivo su questo nuovo regolamento. L'obiettivo delle modifiche è distribuire in modo più equo le risorse finanziarie disponibili e continuare a sostenere la collaborazione intercomunale.