Società
Insieme per la salute e i diritti dei bambini
10/11/2024
Il 23 ottobre, bambini e genitori si sono riuniti nel cortile della scuola di Fortezza per degustare castagne autunnali e trascorrere un pomeriggio divertente.
Il VKE (Associazione Parchi Giochi e Ricreazione) e l'ELKI di Vipiteno hanno organizzato giochi e attività, mentre le operatrici di "La Strada – Der Weg" e alcune mamme, che hanno preparato deliziose pietanze secondo le ricette dei loro paesi di origine, si sono occupate dell'aspetto culinario per il benessere di bambini e adulti. Nell’ambito della campagna di prevenzione socio-sanitaria, esperte del Servizio Sanitario dell'Alto Adige erano a disposizione dei genitori per rispondere a domande sulla salute generale e sulla prevenzione. Per i bambini erano disponibili materiali informativi sul corretto lavaggio dei denti e avevano la possibilità di diventare “TeddyDocs” per prendersi cura dei loro peluche malati.
Questa festa ha segnato l'inizio di un progetto socio-sanitario, promosso dalla Comunità Comprensoriale Wipptal, dal Servizio Sanitario dell'Alto Adige, dal Comune di Fortezza, dal Circolo Didattico di Varna e dal Circolo Didattico di lingua italiana. Durante l’anno scolastico sono previsti ulteriori eventi per sensibilizzare bambini e genitori su temi legati alla salute e per rafforzare i diritti dei bambini.