Società
Val di Vizze: interrotte le ricerche di Helga Gitzl
07/11/2024
Dopo l'incendio devastante in Val di Vizze, avvenuto nella notte tra lunedì e martedì 5 novembre, che ha distrutto il maso "Gitzl", è stata interrotta la ricerca dell'86enne Helga Gitzl.
Come riportato, nella notte tra il 4 e il 5 novembre, il maso Gitzl in Val di Vizze è stato colpito da un grande incendio. Helga Gitzl, di 86 anni, che viveva da sola nel maso, è risultata dispersa da quel momento.
I vigili del fuoco di San. Giacomo, Caminata, Prati e Vipiteno sono stati allertati verso le 3.00. Al loro arrivo, la casa e il fienile erano già completamente avvolti dalle fiamme.
È stato subito evidente che la residente, Helga Gitzl, non era rintracciabile. Tuttavia, le squadre di soccorso non hanno potuto entrare nell’edificio a causa del rischio di crollo.
Verso le 6.00 del mattino, l'incendio era sotto controllo. Con l'aiuto di un escavatore, i resti delle mura sono stati abbattuti e messi in sicurezza per consentire ai vigili del fuoco di cercare la persona dispersa. Sono stati inoltre chiamati cani specializzati nella ricerca tra le macerie dalla polizia tributaria. Mercoledì, le squadre sono state affiancate da membri della squadra di salvataggio in acqua di Merano, dotati di cani da ricerca cadaveri. Tuttavia, anche questi non hanno dato alcun riscontro.
Infine, la ricerca è stata interrotta senza risultati e, secondo le autorità, verrà sospesa definitivamente.
I vigili del fuoco professionisti di Bolzano, incaricati di indagare sulle cause dell'incendio, ritengono che il fuoco abbia avuto origine da una stufa nella stanza in cui dormiva Helga Gitzl. L’ipotesi di incendio doloso è esclusa.
Foto © VFV San Giacomo