Società
Val di Vizze: ricerche di Helga Gitzl
05/11/2024
Come riportato, nella notte tra lunedì e martedì (5 novembre) un vasto incendio ha distrutto il maso Gitzl in Val di Vizze. L’86enne Helga Gitzl, che viveva da sola nel maso, risulta tuttora dispersa.
I vigili del fuoco di San Giacomo, Caminata, Prati e Vipiteno sono stati allertati intorno alle 3:00 del mattino. Al loro arrivo, la casa e il fienile erano già avvolti dalle fiamme.
È stato subito evidente che l’anziana residente, Helga Gitzl, non era reperibile. Tuttavia, le squadre di soccorso non hanno potuto entrare nell’edificio a causa del rischio di crollo.
Intorno alle 6:00 del mattino, l’incendio era sotto controllo, ma le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Con l’ausilio di un escavatore, le macerie sono state rimosse e messe in sicurezza per permettere ai vigili del fuoco di accedere all’edificio e cercare la persona dispersa. Nel frattempo, sono stati chiamati cani da ricerca specializzati della Guardia di Finanza.
I vigili del fuoco di Bolzano stanno indagando sulla causa dell’incendio. Al momento, il dolo è escluso; si ipotizza che le fiamme possano essere partite da una stufa. I Carabinieri hanno avviato le indagini.
Foto © VFV di San Giacomo