Salute
Virus sinciziale: a novembre parte la profilassi
03/11/2024
Tre esperti dell’Azienda sanitaria hanno presentato la nuova campagna di profilassi rivolta principalmente ai bambini nati a partire dal 1° maggio 2024. L’obiettivo primario: ridurre in modo significativo i casi di bronchiolite grave e le complicazioni respiratorie legate all’infezione da virus respiratorio sinciziale (VRS), che ogni anno causa numerose ospedalizzazioni di neonati.
Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, stagioni maggiormente a rischio, è fondamentale evitare che i più piccoli incappino in questa eventualità. Per questo motivo, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha messo a disposizione il nuovo farmaco denominato Nirsevimab, un anticorpo monoclonale somministrabile per via intramuscolare, dall’anno scorso già in uso in altri Paesi e ora disponibile anche in Italia.
Ecco i benefici che garantisce: una riduzione fino all’80% delle infezioni respiratorie che richiedono assistenza medica, una diminuzione del 77% delle ospedalizzazioni causate da infezioni da VRS e la prevenzione dell’insorgenza di complicanze a distanza, come il broncospasmo ricorrente, che possono insorgere in un terzo dei casi anche dopo la guarigione dall’infezione.
Ad aprire l’incontro, Josef Widmann, Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria: «L’infezione da virus sinciziale può comportare eventuali gravissime forme di patologia polmonare nei neonati e nei bambini piccoli, per cui lo sviluppo di questi nuovi farmaci ha portato a un successo enorme nel diminuire i numeri dei piccoli ricoverati. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri specialisti che stanno collaborando a questa campagna».
«I Servizi Igiene e Sanità Pubblica (SISP) sono impegnati in una campagna di profilassi contro il virus respiratorio sinciziale rivolta alla fascia pediatrica – spiega Silvia Spertini, Direttrice facente funzioni del SISP –. L’offerta è riservata alle bambine e ai bambini nati a partire dal 1° maggio 2024 e fino ai due anni di età se presentano fattori ad alto rischio come nel caso dei prematuri e dei bambini con patologie respiratorie. Lanciamo quindi un appello ai genitori affinché proteggano i loro bambini da questa pericolosa infezione optando per la profilassi».
Alex Staffler, Primario della Neonatologia e Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Bolzano, aggiunge: «Con una singola dose di farmaco contro il virus respiratorio sinciziale si abbassa drasticamente la probabilità che le bambine e i bambini debbano essere ricoverati per essere curati dall’infezione. È stato provato scientificamente che l’anticorpo è altamente efficace per scongiurare decorsi gravi della malattia».
«Il nostro primo obiettivo è evitare che neonati e lattanti finiscano ricoverati in reparto o, addirittura, in Terapia intensiva dopo aver contratto il virus sinciziale – sottolinea Laura Battisti, Primaria della Pediatria all’Ospedale di Bolzano –. I dati relativi alla stagione invernale 2023-2024 parlano chiaro: sono quasi 200 i bambini sotto l’anno di età ricoverati in ospedale. Dobbiamo fare in modo che questi numeri non si ripetano anche quest’anno».
«La VRS può portare a seri decorsi per i neonati e le conseguenze di questa infezione le conosco e le ho viste spesso, da neonatologo – così spiega anche l’Assessore alla Salute Hubert Messner – Da novembre, parte la campagna di prevenzione con l’anticorpo Nirsevimab, che ci offre la preziosa possibilità di agire in via preventiva. Si tratta di un passo molto importante per la salute dei nostri piccoli».
Il dosaggio del farmaco varia in base al peso del bambino. Pertanto, è necessario che i genitori pesino il lattante prima dell’appuntamento. Ciò al fine di poter somministrare la dose prevista.
È possibile prenotarsi telefonicamente per la profilassi a partire dal 04.11.2024, chiamando il 100 100 preceduto da uno dei quattro prefissi provinciali. Le somministrazioni avverranno dal 5 novembre nei Centri vaccinali e, inoltre, anche presso i pediatri di Libera scelta. Ulteriori informazioni sul virus respiratorio sinciziale sono disponibili nella pagina web https://asdaa.it/vrs.