Società
Progetto “HALLO MY BIKE” al 5° ALPINI
01/11/2024
Il 5° Reggimento alpini ha avuto il piacere di ospitare per tutta la scorsa settimana presso la propria caserma il progetto “Hallo my bike” con gli studenti delle scuole elementari dell’Alta Valle Isarco Isarco, accompagnati dai loro insegnanti.
“Hallo my bike” è un corso promosso dalla provincia autonoma di Bolzano che offre agli studenti più piccoli l’opportunità di imparare le regole della sicurezza stradale da condurre in bicicletta, sia in modo teorico che pratico. Conoscenza dei segnali stradali, comportamento da tenere guidando una bicicletta e gestione delle precedenze sono alcuni argomenti trattati durante le lezioni che hanno coinvolto gli studenti, mirate a sensibilizzare una corretta condotta comportamentale per strada, al fine di ottenere il raggiungimento degli obiettivi educativi definiti a livello nazionale nell’ambito dell’educazione civica. Al termine del corso, ai partecipanti è stato riconosciuto un patentino che attesta le conoscenze apprese riguardo il corretto comportamento stradale.
Il progetto è finanziato dall'Ufficio Mobilità della Provincia dell'Alto Adige e dall'Unione Europea e rientra nel progetto Interreg: Mobility for Future. Il realizzatore del progetto è l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige che rivolge la propria attenzione a tematiche di eco-sostenibilità ed educazione ambientale e sociali, su incarico del centro di guida sicura “Safety Park”, che ha fornito gli istruttori di sicurezza stradale dei materiali necessari per le lezioni svolte alle scolaresche coinvolte nell’attività.
Il personale scolastico e l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige ha espresso sincera gratitudine ai militari dell'Esercito per aver permesso l'attuazione del corso in favore dei bambini disponendo l'utilizzo degli spazi della caserma di Vipiteno per lo svolgimento delle lezioni.
L’accoglienza garantita dai militari del 5° Alpini mostra la capacità del reparto di fornire molteplici soluzioni al servizio del cittadino, grazie alla sinergia esistente tra il reparto e i differenti enti locali che insistono sul territorio: una collaborazione sincera ed efficace che, in pieno spirito con i valori dell’Esercito, garantisce un arricchimento reciproco.