Cultura
Un viaggio da Brennero a Rovereto
09/11/2024
Martedì 12 novembre al Teatro Comunale di Vipiteno sarà proiettato il film „Heutzutage. Zwölf Geschichten“. Si tratta di un viaggio da Brennero a Rovereto, attraverso racconti personali, esempi di convivenza e integrazione, e diverse prospettive sulla realtà.
Dodici persone di età, formazione, nazionalità e cultura diverse raccontano di sé, del proprio senso di identità e di appartenenza a una comunità. Tra di loro, due giovani di origine nordafricana di Rovereto, una madre pakistana che si impegna volontariamente contro la solitudine e l'emarginazione di altre donne, il sindaco di Fortezza, che cerca di mantenere unita una comunità multiculturale, e due artisti altoatesini anziani, testimoni degli anni di conflitto etnico.
La proiezione del film inizierà alle 20:00, seguita da una discussione moderata da Mamadou Gaye, Aldo Mazza e Martin Peer. La serata è organizzata dagli Uffici provinciali per la formazione continua delle ripartizioni cultura tedesca e italiana in collaborazione con il Servizio Coordinamento integrazione, alpha beta piccadilly e il centro di mediazione interculturale Savera, in collaborazione con il Teatro Comunale e il Filmclub di Vipiteno.