mobilità
9 novembre: Giornata della Mobilità Euregio, gratis sui mezzi pubblici
29/10/2024
Da Kufstein a Borghetto gratis: in occasione della Giornata della Mobilità Euregio, sabato 9 novembre i possessori di un abbonamento valido possono usare gratis gli autobus, i treni e alcune funivie del trasporto pubblico locale in tutta l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ed esplorare i suoi territori in comodità e sicurezza. L’offerta vale per l‘EuregioFamilyPass e tutti gli abbonamenti annuali o semestrali e, in Trentino, anche per quelli mensili e settimanali. Sono esclusi i treni a lunga percorrenza come Frecciargento, Railjet, Eurocity e Intercity (IC).
Come sottolinea il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e dell'Euregio Arno Kompatscher, “la giornata di sensibilizzazione ha dimostrato la sua validità negli ultimi anni. Anche quest'anno incoraggiamo i passeggeri e le famiglie a esplorare la nostra bella Euregio senza auto oltre i nostri confini”. Nel vero senso della parola, questa campagna segue anche il motto della Presidenza dell'Euregio altoatesina “Superare i confini”.
Il presidente del Tirolo Anton Mattle evidenzia un importante effetto di sensibilizzazione: "L'iniziativa dovrebbe essere un incentivo per abitanti e turisti al di qua e di là dal Brennero a usare più spesso i mezzi pubblici, riducendo così la pressione su strade, città e ambiente".
"Spostarsi nella Giornata della Mobilità Euregio è un’opportunità per conoscere meglio tre territori uniti in una collaborazione culturale e politica unica e un modo per comprendere più da vicino l'identità dell’Euregio, le cui frontiere rappresentano ponti tra culture e storie profondamente connesse", dice il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.
Condizioni di viaggio in dettaglio
Il trasporto in Alto Adige e Trentino è gratis esclusivamente per i passeggeri. I servizi aggiuntivi, come il trasporto animali o biciclette, sono a pagamento. In Tirolo, il trasporto di animali e di piccoli animali domestici nonché delle biciclette è gratuito - nei limiti della capacità - tranne che su alcune tratte selezionate e su aziende di trasporto come le ÖBB. In questi casi è richiesto un pagamento a parte. In Alto Adige, aderisce anche l'AutoPostale Svizzera tra Malles e Müstair, ma non la linea 282 Tanas-Lasa, i Nightliner e gli NL-Shuttle.