politica
Generazione 60+: Incontro con l'assessora agli anziani Rosmarie Pamer
30/10/2024
Rappresentanti della generazione over 60 della Valle Isarco e della Wipptal si sono recentemente incontrati con l’assessora provinciale agli anziani Rosmarie Pamer e il presidente provinciale Otto von Dellemann per discutere le questioni urgenti che riguardano la popolazione anziana. "La generazione senior vuole contribuire ancora più attivamente in ambito politico, valorizzando la propria esperienza e competenza e sensibilizzando l’opinione pubblica sui temi degli anziani," hanno sottolineato i presidenti distrettuali Josef Ploner (Valle Isarco) e Toni Puner (Wipptal).
Il presidente provinciale Otto von Dellemann ha evidenziato che, in vista delle prossime elezioni comunali del 2025, è fondamentale rafforzare la voce politica della generazione over 60: "Vogliamo partecipare attivamente – sia nel consiglio comunale, nella giunta comunale o come sindaci. È necessario affrontare temi importanti per la nostra generazione, come la povertà in età avanzata, l’assistenza, la solitudine, l’abitazione e l’urgenza di istituire la figura del Difensore Civico per gli anziani."
Un tema centrale dell’incontro è stato il futuro dell’assistenza. "Il cambiamento demografico, l’evoluzione delle strutture familiari e il fatto che le persone restino attive nel mondo del lavoro per più tempo, rendendo sempre più difficile la cura dei propri familiari, pongono sfide importanti alla nostra società," ha dichiarato l’assessora Rosmarie Pamer. L’obiettivo è quello di sviluppare un’offerta di assistenza mirata alle esigenze delle diverse fasce di popolazione, per garantire alle persone di vivere il più a lungo possibile in autonomia a casa propria. È necessario introdurre nuovi modelli di finanziamento per assicurare il sostegno a lungo termine e il sussidio di cura resterà un importante sostegno economico per le persone bisognose di assistenza nella regione.
Un altro punto sottolineato dall’assessora è stato il potenziamento del volontariato, specialmente nel settore sociale: "Abbiamo molti giovani pensionati e pensionate che dobbiamo coinvolgere nel volontariato per coprire servizi essenziali per la società e in particolare per gli anziani." L’assessora Pamer ha accolto con interesse i suggerimenti e le proposte dei membri della generazione over 60, assicurando il suo impegno a favore di iniziative che rafforzino il benessere degli anziani in Alto Adige.
Nella foto (da sinistra): Robert Recla, Paula Bacher, Anton Puner, Otto von Dellemann, Monika Reinthaler, Hermann Thaler, Rosmarie Pamer, Josef Ploner, Johann Gasser, Christine Psaier e Josef Kirchler.
Foto © SVP