Cultura
Finissage il 2 novembre
27/10/2024
Con una finissage, il Forte di Fortezza celebra il 2 novembre la chiusura della Fort Biennale. La mostra d'arte rimarrà aperta fino al 10 novembre incluso, dopodiché il museo provinciale chiuderà le sue porte fino alla fine di febbraio 2025.
La Biennale presenta ogni due anni opere d'arte contemporanea su un tema che riflette il ruolo della Fortezza come centro museale di storia contemporanea. La prima edizione, inaugurata a luglio con il titolo “In the Body of Language - Im Körper der Sprache - Nel corpo del linguaggio”, espone opere di artisti di varie generazioni, provenienti dalla regione e da altri luoghi, distribuite in quattro edifici della Fortezza. Curata da Ulrike Buck e Margareth Kaserer, l’esposizione multimediale esplora in modi diversi le relazioni e le interazioni tra corpo e linguaggio. In collaborazione con la casa editrice d’arte veneziana Bruno, è stato pubblicato il libro omonimo, ora disponibile presso la Fortezza.
La conclusione della Biennale si festeggerà sabato 2 novembre: si inizia alle 16:00 con una visita guidata alla mostra in inglese e tedesco, condotta dalla curatrice Ulrike Buck. Alle 18:00 è previsto un rinfresco, seguito alle 19:00 da una performance della compositrice e artista del suono elettronico colombiana Alexandra Cardenas e alle 20:30 da un DJ set di Lady SixSky, con ritmi di Afro House, Soulful House, Latin e Tropical House.
Nella foto, opere di Ellinor Aurora Aasgaard e Zayne Armstrong (Foto: Tiberio Sorvillo).