politica
Racines: necessaria riqualificazione energetica
24/10/2024
L'edificio polifunzionale di Racines di Dentro, che ospita la scuola elementare, la palestra, una sala multifunzionale e altre strutture pubbliche, necessita di una riqualificazione energetica a causa della sua età. Costruito circa 35 anni fa e ampliato nel 2012, il fabbricato richiede interventi per migliorarne l'efficienza energetica. Durante la seduta di metà ottobre, il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la documentazione progettuale necessaria per accedere ai finanziamenti del programma FESR.
Lo studio tecnico "Architekten Haller e Ohnewein" di Bolzano si occuperà della progettazione, mentre la consulenza tecnica e la pianificazione degli interventi riguardanti l'isolamento termico, la ventilazione e l'impianto di riscaldamento sono stati affidati alla società "M&N Plan Consulting" di Postal. Quest'ultima seguirà anche la presentazione delle domande di finanziamento. I costi totali della riqualificazione sono stimati intorno a un milione di euro, con una copertura dell'80% garantita dal programma FESR, mentre la parte rimanente sarà a carico del comune.
Durante la seduta è stata approvata all'unanimità una variazione di bilancio pari a circa 980.000 euro. Di questa somma, 275.000 euro saranno destinati agli investimenti. In particolare, sono previsti 62.000 euro per nuove cabine elettriche a Ridanna e Telves di Sopra, 49.000 euro per la manutenzione della rete idrica di Telves di Sopra, 43.200 euro per il collegamento del municipio alla rete di teleriscaldamento, e 37.500 euro per spese aggiuntive relative alle infrastrutture della zona di espansione Schönau.
Infine, il consiglio ha modificato senza opposizioni il regolamento per i ricorsi contro le delibere. È stato eliminato l'obbligo di protocollare il ricorso per rispettare i termini di presentazione, introducendo la possibilità di invio tramite posta elettronica certificata (PEC).