Società
Wipptal: il traffico una situazione ormai insostenibile per i cittadini
15/10/2024
Ormai la situazione del traffico è diventata insostenibile, Lo scorso fine settimana, la Wipptal è stata paralizzata da un traffico eccezionalmente intenso. Sia l'autostrada che la strada statale sono rimaste bloccate, mentre le strade secondarie e perfino il centro di Vipiteno erano congestionati a causa dei tanti automobilisti che cercavano vie alternative.
La frustrazione tra i residenti della Wipptal è palpabile, e i sindaci del Wipptal non hanno esitato a manifestare la loro insoddisfazione per la gestione della situazione. Il sindaco di Vipiteno, Peter Volgger, ha dichiarato di essere ormai all’esasperazione. Con l'autostrada e la statale bloccate, molti automobilisti hanno seguito le indicazioni del navigatore, riversandosi nelle strade della città.
Volgger è determinato a evitare che simili episodi si ripetano. "Questa situazione rappresenta un rischio per la sicurezza dei nostri abitanti", ha sottolineato, aggiungendo che, se non verranno prese misure, il comune farà di tutto per limitare l’accesso al centro città ai veicoli in transito. Il sindaco ha inoltre annunciato la convocazione di un tavolo con le autorità e le forze dell'ordine per discutere il problema.
Martin Alber, sindaco di Brennero, ha riportato esperienze simili, definendo la situazione "catastrofica". Un cittadino gli ha riferito di aver impiegato due ore per raggiungere la propria abitazione a Brennero da Vipiteno.
Alber non attribuisce tutta la colpa all'Austria, ma segnala la presenza di numerosi cantieri problematici, come quello sul ponte Lueg, che complicano ulteriormente il traffico fino a Innsbruck. "Con tre tratti a doppio senso regolati da semafori sulla strada statale fino a Matrei, la situazione è insostenibile", ha affermato.
La sindaca del Comune di Campo di Trens, Verena Überegger, ha descritto il caos come inaccettabile per i residenti della Wipptal. Inoltre, ha evidenziato come per molti sia stato difficile recarsi al lavoro, e che qualsiasi attività ricreativa era fuori discussione. "Se i soccorritori non riescono a passare, la sicurezza è compromessa", ha concluso.
Il traffico nella Wipptal è ormai diventato un problema cronico, che impatta negativamente sia sulla qualità della vita dei residenti sia sull’attrattiva turistica della valle. I cittadini sono esasperati da una situazione che, tra l’afflusso continuo di mezzi pesanti durante la settimana e il caos del traffico turistico nei weekend, sembra non lasciare tregua. Senza interventi decisivi e a lungo termine, il rischio è che questa valle, un tempo tranquilla e accogliente, diventi sempre più invivibile.
cm
Foto: lg