Sport
Fabian Hackhofer is back!
14/10/2024
Con grande gioia, i Wipptal Broncos Weihenstephan annunciano il ritorno di Fabian Hackhofer. Il capitano e giocatore record degli stalloni aveva annunciato il suo ritiro dall'hockey giocato alla fine della scorsa stagione per motivi di lavoro e familiari.
"Hacky" non era soltanto una colonna portante della difesa dei Broncos, ma anche dell’intero spogliatoio. È stato capitano della squadra per molti anni e non è solo per le sue prestazioni straordinarie e la sua eccellente visione di gioco che gode del massimo rispetto da parte degli imports e degli allenatori. Il suo impegno totale e instancabile per il club e la squadra è almeno altrettanto importante quanto le sue prestazioni sul ghiaccio.
Le sole statistiche non rendono giustizia a questo difensore versatile, ma i numeri sono comunque impressionanti. In totale, Hacky ha indossato la maglia dei Broncos in 660 partite ufficiali di campionato e coppa, diventando così il recordman assoluto della squadra, con largo distacco da Tobias Kofler. Ha segnato 47 gol e collezionato 265 punti, mentre i suoi 656 minuti di penalità dimostrano che la sua statura non è mai stata un problema quando le partite si facevano più dure. Dall'inizio della Alps Hockey League viene tenuta anche la statistica +/-, ed anche qui Hackhofer vanta un impressionante bilancio di +61 in 333 partite tra AHL e Serie A.
Nella scorsa stagione, il 34enne attaccante sinistro ha dimostrato ancora una volta di essere in grande forma, fornendo la prova che fisicamente non era affatto pronto per il ritiro. Ora tornerà a calzare i pattini per i Broncos, e il direttore sportivo Egon Gschnitzer esprime ciò che probabilmente è il pensiero dell'intera famiglia hockeyistica della Wipptal: "Hacky è indispensabile per la nostra squadra. Può imprimere al gioco il suo marchio come pochi altri giocatori, compresi gli import. La sua personalità sul ghiaccio, nello spogliatoio e al di fuori lo rende un vero simbolo per i Broncos. Siamo tutti felicissimi che stia tornando, ed è particolarmente importante quest'anno, dato che abbiamo dovuto fare a meno di un difensore import esperto."
Hacky inizierà l'allenamento con la squadra lunedì e tra circa due o tre settimane sarà pronto a tornare in campo, sperando di farlo prima della pausa del campionato all'inizio di novembre.
Foto © Stefano Orsini