Cultura
Il 23 ottobre torna la giornata del bilinguismo
14/10/2024
Il 23 ottobre, nella sede del Servizio esami, in via Alto Adige 50, a Bolzano, si terrà il terzo appuntamento della giornata del bilinguismo, l’evento informativo gratuito dove candidate e candidati simuleranno in prima persona la prova scritta dell’esame di bilinguismo. L’iniziativa è a cura del Servizio esami di bi- e trilinguismo e del Centro multilingue presso il Trevilab.
Per partecipare alla simulazione scritta è necessario iscriversi online entro il 13 ottobre utilizzando il modulo reperibile alla pagina dell’evento dal sito del Servizio esami. Il programma comprende la simulazione della produzione scritta con feedback individuale da parte della commissione esaminatrice e la presentazione degli esami in due lingue: dall'iscrizione allo svolgimento dell’esame fino al riconoscimento dei certificati linguistici, passando per i quattro moduli che compongono la prova e i criteri di valutazione. Durante tutta la durata dell’evento saranno presenti le collaboratrici e i collaboratori del Centro multilingue per dare consigli sull'autoapprendimento di una lingua e sulla preparazione agli esami nonché presenteranno i servizi, i file multimediali e le risorse del centro.
In questa occasione si potrà simulare la produzione scritta in prima persona, scrivendo un tema in italiano o in tedesco di un livello a scelta. Le esaminatrici e gli esaminatori lo correggeranno e daranno un feedback personalizzato in un colloquio individuale di circa dieci minuti con suggerimenti per la futura preparazione. La commissione valuterà il livello linguistico e suggerirà su quali aspetti concentrare la futura preparazione. Questa è una preziosa opportunità per conoscere i punti di forza e di debolezza della propria competenza linguistica e ridurre i timori sull'esame. I posti sono limitati, quindi l’iscrizione alla simulazione è necessaria.