Società
Firmato un accordo di collaborazione con la Questura
14/10/2024
Il 10 ottobre, l'assessora provinciale alla Sicurezza e alla Prevenzione della violenza, Ulli Mair, e il questore, Paolo Sartori, hanno firmato un accordo di collaborazione che prevede l'acquisto da parte della Provincia di strumentazioni per facilitare le attività di cooperazione interistituzionale.
L'obiettivo è quello di sostenere e rendere più efficiente l'attività della Polizia di Stato nel campo della prevenzione e della sicurezza. In cambio, la Questura fornirà attività di formazione e informazione per gli appartenenti ai corpi di Polizia locale e per il personale della Provincia. “L'accordo firmato oggi è una componente centrale della strategia di sicurezza concordata nel programma di coalizione, che prevede il miglior supporto possibile alle Forze dell'ordine statali, il potenziamento delle forze di Polizia locali e la loro messa in rete al fine di migliorare l’azione di prevenzione e contrasto della criminalità”, spiega l'assessora Mair.
Con la legge omnibus di luglio, la Giunta provinciale aveva creato la base giuridica per la cooperazione con le Forze dell'ordine statali e ha definito i fondi corrispondenti per i prossimi tre anni. Questa nuova forma di cooperazione sottolinea l’obiettivo di sfruttare appieno tutte le possibilità disponibili per una maggiore sicurezza e ordine pubblico, senza lasciare inutilizzata alcuna opportunità. “Le strumentazioni individuate in stretto raccordo con la Questura e che saranno acquistate dalla Provincia, vanno a vantaggio delle attività istituzionali della Questura e supportano le Forze dell'ordine nel loro lavoro quotidiano, negli uffici come sulla strada”, conclude l'assessora provinciale.
In occasione della firma del contratto, l'assessora provinciale Mair ha annunciato che un altro accordo simile sarà concluso con l'Arma dei Carabinieri nelle prossime settimane.
(Foto: USP/Lukas Forer)