ambiente
Rischio alluvione scongiurato: rientrato lo stato di preallerta
12/10/2024
Durante la conferenza di valutazione di ieri (11 ottobre) all'Agenzia per la Protezione civile, è stato deciso di declassare il livello di allerta alfa allo stato normale (zero).
Il rapporto sullo stato di allerta mostra ancora un livello giallo per i movimenti di massa e le colate detritiche. Tutti gli altri rischi sono ora nella fascia verde. La situazione si è attenuata. Il clima, autunnale e calmo, è nella norma. Non si prevedono altri eventi rilevanti per la Protezione civile. Ieri pomeriggio, i livelli dell'acqua erano simili a quelli di mercoledì. Dopo aver superato brevemente i livelli di preallerta, tutti i livelli dell'acqua sono ora al di sotto di tale soglia.
I fenomeni meteorologici e gli eventi naturali in Alto Adige vengono valutati quotidianamente dal Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile e pubblicati nel bollettino di allerta. La base per la valutazione sono le previsioni meteorologiche. Su queste, idrologi, geologi e forestali valutano la situazione e quindi la possibile minaccia di eventi naturali. Le informazioni sulla situazione meteorologica generale sono consultabili su https://meteo.provincia.bz.it/default.asp, quelle sulla viabilità su https://traffico.provincia.bz.it/default.asp.