Mercoledì 2 ottobre 2024 il Comune ha organizzato l'evento di lancio del programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio presso il teatro cittadino di Vipiteno. Questa iniziativa segna un passo importante nello sviluppo sostenibile e nella pianificazione futura del comune.
L'evento è iniziato alle ore 20 ed era accessibile a tutti i cittadini di Vipiteno. I cittadini hanno potuto partecipare sia in presenza che online tramite streaming. Questa possibilità di partecipazione online sarà mantenuta per le future serate pubbliche sul Programma di sviluppo comunale, al fine di consentire un'ampia partecipazione.
Gli esperti sotto elencati hanno tenuto interventi introduttivi sul Programma di sviluppo comunale e sui quattro ambiti specifici:
-
Marco Molon (Ingena), in qualità di coordinatore, ha introdotto il processo dei futuri programmi, inquadrando lo strumento di
pianificazione in un contesto più ampio con specifico riferimento al paesaggio
-
Peter Morello e Francesco Sbetti (Sistema) hanno presentato la tematica dell'insediamento e la Valutazione Ambientale Strategica
-
Francesco Avesani (Netmobility) ha trattato il tema della mobilità e della raggiungibilità (collegato online)
-
Hans Pardeller era presente in quanto si occuperà delle infrastrutture
-
Stefan Gruber (Valmontis) ha presentato il tema del turismo
Dopo le presentazioni, Patrick Kofler di Helios ha moderato la discussione del pubblico attraverso una prima parte partecipativa. Un sondaggio in diretta tramite Mentimeter ha fornito un quadro delle opinioni dei partecipanti. Il traffico è stato identificato come la sfida più grande, con il pubblico che ha considerato il congestionamento e l'inquinamento atmosferico come particolare criticità. Allo stesso tempo è emerso che circa due terzi dei partecipanti utilizzano già mezzi di trasporto sostenibili. Per quanto riguarda il turismo, la maggioranza si è espressa contro un'ulteriore crescita. L'alloggio a prezzi accessibili è risultato essere il problema più urgente per i partecipanti. La creazione di insediamenti vivibili per bambini e anziani ha ricevuto la massima priorità. È interessante notare che i partecipanti al sondaggio live hanno associato Vipiteno principalmente ai concetti di montagne, traffico, natura e al fatto che sia ventosa.
Invito alla partecipazione
L'amministrazione comunale sottolinea l'importanza per tutti i cittadini di Vipiteno di seguire la comunicazione sul Programma di sviluppo comunale per rimanere informati e poter contribuire attivamente. I principali canali di comunicazione sono Facebook e Instagram (@gep.SterzingVipiteno), il sito web del comune, l'app Gem2Go e l'Erker.
Tutti i cittadini residenti a Vipiteno dai 16 anni in su sono invitati a partecipare al sondaggio che servirà ai tecnici per sviluppare l’analisi dello stato attuale. Sará aperta fino il 4 di novembre. L'obiettivo è raggiungere una partecipazione di almeno il 15% della popolazione. Il link al sondaggio online è:
https://www.surveyhero.com/c/Sterzing-Vipiteno
C'è anche la possibilità di compilare il questionario in formato cartaceo. I relativi questionari saranno consegnati a tutte le famiglie e possono essere restituiti alla segreteria del comune. Gli interessati possono anche rivolgersi direttamente al comune per la versione cartacea. Importante: in questo caso gli interessati possono rivolgersi al comune o scaricarlo qui sotto. Può essere compilato un questionario per persona (non per famiglia).
Inoltre, si possono deporre le proprie idee nella “cassetta delle idee”, utilizzando la box all’ingresso del comune o usando il seguente indirizzo
https://www.surveyhero.com/c/DigitaleIdeenboxSterzing
Il Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio è uno strumento di pianificazione a lungo termine che mira a creare un futuro della nostra città in modo sostenibile. L'amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare attivamente a questo processo, sia personalmente che in forma online, in occasione dei prossimi eventi.