ambiente
Brennero: Esercitazione transfrontaliera di protezione civile
13/10/2024
Per la prima volta si terrà una esercitazione congiunta nell'area del Brennero, tra l'Alto Adige e il Tirolo del Nord, nell'ambito del futuro accordo Euregio per la cooperazione transfrontaliera nella protezione civile.
L'Agenzia per la Protezione Civile, in qualità di co-organizzatrice, insieme alla Provincia del Tirolo, sta pianificando questa esercitazione congiunta. L'esercitazione, denominata Eurex.24, coinvolgerà oltre 200 volontari di diverse organizzazioni e si terrà venerdì 18 e sabato 19 ottobre. Parteciperanno il presidente della Provincia, nonché assessore alla Protezione Civile, Arno Kompatscher, e la sua omologa tirolese, Astrid Mair, assessore alla Protezione Civile e alla Sicurezza Civile, insieme a Klaus Unterweger, direttore dell'Agenzia per la Protezione Civile, e al suo omologo tirolese, Elmar Rizzoli, capo del Centro di gestione delle crisi e delle catastrofi della Provincia del Tirolo.
Venerdì, l'attenzione si concentrerà principalmente sulla comunicazione tra i due territori e le organizzazioni di soccorso a livello direttivo, oltre a sopralluoghi nei luoghi ipotizzati come sede degli interventi. A Bolzano verranno testati la comunicazione, la collaborazione e il funzionamento dei centri operativi – Vigili del Fuoco professionali, Centrale provinciale d'emergenza, Centrale provinciale per il traffico, Centro provinciale di allarme – e del centro di coordinamento provinciale in caso di grandi emergenze e interventi transfrontalieri di assistenza. Sabato mattina sono previste esercitazioni sul campo in diverse località, simultaneamente in entrambi i territori, con l'obiettivo principale di gestire le operazioni da Bolzano in coordinamento con le squadre di soccorso presenti sul posto, da entrambi i lati del Brennero.