Salute
Cooperazione Azienda sanitaria - Charité Berlino
06/10/2024
Charité – Ospedale universitario di Berlino è uno dei più grandi Ospedali universitari d'Europa. La Charité si compone di più di 100 cliniche e istituti e con oltre 23.000 dipendenti, è uno dei maggiori datori di lavoro di Berlino. Non a caso ha un nome altisonante, poiché ricerca, cura e insegnamento convivono nella medesima struttura e ai massimi livelli internazionali. L'Ospedale Universitario Charité è riconosciuto in tutto il mondo come centro di formazione d’eccellenza.
La collaborazione con questo rinomato Ospedale rappresenta una grande opportunità per l'Azienda sanitaria dell’Alto Adige e, non da ultimo, per i e le pazienti. La volontà di cooperazione, così come i temi specifici e gli obiettivi sono definiti in “Memorandum of Understanding” tra Azienda sanitaria e Charité. Il Memorandum è stato sottoscritto alla presenza dei media giovedì 3 ottobre 2024 dai rappresentanti dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e dai rappresentanti di Charité; questi ultimi giunti a Bolzano da Berlino appositamente per l'occasione.
Il Memorandum conferisce alla cooperazione tra l'Azienda sanitaria e la Charité una veste ufficiale. L'obiettivo centrale della prevista cooperazione è l'instaurazione di strette relazioni tra le due istituzioni e l'ulteriore sviluppo e rafforzamento delle eccellenze nell’assistenza medica. L'accordo riguarda in particolare l'aggiornamento del personale specializzato, nonché vari temi relativi all'assistenza ai pazienti. Anche per la Charité questa possibilità di scambio internazionale è preziosa. Per l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige si aprirà invece così la possibilità di lavorare in maniera collegiale insieme a cliniche e istituti di Charité.
La cooperazione è già iniziata da tempo nella formazione specialistica. La prima dottoressa altoatesina si è recata a Berlino poco più di un anno fa per completare parte della sua formazione come dermatologa presso la clinica di fama mondiale. Attualmente sono sei i giovani medici altoatesini coinvolti in questo percorso. I corsi di formazione coprono le aree specialistiche della dermatologia e venereologia, della chirurgia, della ginecologia e ostetricia, nonché dell'anestesia e terapia intensiva e durano da 12 a 18 mesi. I giovani medici vivono un’esperienza sfidante e formativa e hanno la possibilità di venire a contatto con quadri clinici più rari e complessi, presso Charité Berlino, rispetto a quelli che vedrebbero in Azienda sanitaria.
In futuro, la collaborazione tra l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e la Charité Berlino sarà ulteriormente ampliata. Anche i medici specialisti potranno apprendere nuove tecniche chirurgiche e metodi di trattamento nell'ambito di programmi di formazione dedicati. Anche gli scambi nel campo dell'assistenza infermieristica potranno fornire importanti impulsi alla pratica. È infine previsto che anche in altre professioni sanitarie e nell'area amministrativa vi sia un programma di scambio con questa importante Istituzione clinica.
L’assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute, Hubert Messner, ha salutato la delegazione con queste parole “La partnership con Charité apre ai nostri e alle nostre giovani medici opportunità uniche di formarsi ad un altissimo livello. In questo modo non solo investiamo sul futuro, ma anche sulla qualità a lungo termine e sulla sicurezza dell’assistenza medica in Alto Adige. È un network molto importante questo che si sta creando anche perché testimonia del fatto che pensiamo in maniera internazionale e agiamo localmente; così da offrire il meglio alle nostre concittadine e ai nostri concittadini”.
Il Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Christian Kofler, si è dichiarato molto soddisfatto: “Quello che inizia oggi con la firma di questo Memorandum è un partenariato strategico a lungo termine, destinato a portare benefici alla popolazione dell'Alto Adige e non solo. Questa collaborazione non soltanto rafforza l'Alto Adige come centro di formazione, ma offre anche un'opportunità unica di condividere esperienze per affrontare sfide comuni, come la carenza di personale qualificato. Queste sono infatti sfide che toccano tanto Charité quanto l’Azienda sanitaria”.
Prof. Dr. Martin E. Kreis, Direttore medico di Charité Berlin, ha salutato la cooperazione con queste parole: “Abbiamo fin da subito apprezzato come più che positiva la collaborazione con l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. È una gioia per noi vedere come medici molto ben formati e motivati provenienti dall’Azienda sanitaria si integrino nei team Charité e seguano un percorso di sviluppo continuo con i colleghi interni a Charité”.
Il Direttore sanitario Josef Widmann ha sottolineato come la formazione presso questo grande Ospedale universitario sia di altissimo livello. “Riceviamo un feedback molto positivo dagli specializzandi altoatesini. Le conoscenze specialistiche acquisite dai nostri medici sono preziose. L'interesse a completare una parte della formazione specialistica alla Charité è di conseguenza elevato”.
Sieglinde Kofler, la primaria della Medicina interna dell’Ospedale di Merano, forma in prima persona medici specializzandi e ha lavorato per 24 anni presso la Clinica universitaria di Monaco: “So per esperienza personale quanto sia importante acquisire conoscenza in un’istituzione clinica rinomata e lavorare in un network internazionale. Per questo consiglio vivamente ai medici specializzandi di cogliere l’occasione per svolgere parte della loro specializzazione presso Charité con l’obiettivo di potere assistere ancora meglio i pazienti al loro ritorno in Alto Adige”.