politica
Riforma dello Statuto: cambia l'approccio
06/10/2024
Durante una videoconferenza dedicata con i presidenti delle regioni e province a statuto speciale, il presidente Arno Kompatscher ha annunciato il 4 ottobre che il governo Meloni intende cambiare l'approccio alla riforma degli statuti di autonomia.
La nuova strategia del Governo prevede di introdurre un disegno di legge costituzionale distinto per ciascuna regione a statuto speciale, anziché una proposta unica per tutte le regioni. Questa informazione è stata trasmessa a Kompatscher nella giornata precedente dal Ministro per gli Affari Regionali, Roberto Calderoli.
Dopo gli intensi lavori preliminari per la riforma congiunta degli statuti di autonomia, per Kompatscher, nel ruolo assunto di coordinatore, era importante informare i colleghi su questo sviluppo e raccogliere le prime reazioni. "È comprensibile che questa decisione non susciti grande entusiasmo nel gruppo di lavoro esistente", ha spiegato il presidente Kompatscher dopo l'incontro. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano ha sottolineato che nei confronti dell'Alto Adige "esiste un impegno internazionalmente garantito, ribadito nella dichiarazione di governo dell'esecutivo Meloni e nel programma di governo assunto a livello locale".
"È necessario mantenere la promessa fatta nella dichiarazione di governo di ristabilire l'autonomia e compiere i passi necessari in modo tempestivo", ha affermato il presidente Kompatscher. La questione sarà discussa mercoledì prossimo durante un incontro con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il presidente Kompatscher vede anche un'opportunità in questo sviluppo: "Se il nostro statuto di autonomia sarà oggetto esclusivo delle trattative, non vi sarà più motivo di negoziare solo la parte generale. Potremo anche negoziare la parte speciale: è dunque importante che la riforma abbia inizio entro quest'anno".