Società
Austria: AT-alert il 5 ottobre
04/10/2024
Sabato 5 ottobre, in tutta l'Austria, tra le 12:00 e le 12:45, verrà attivato un test del sistema di allarme nazionale "AT-alert". Questo test potrà essere ricevuto anche dai telefoni cellulari situati nelle aree di confine dell'Alto Adige.
Dopo due AT-alert tra le 12:00 e le 12:45, seguirà alle 12:45 un'ulteriore attivazione di prova per tutto il Tirolo, da parte del Centro di allarme regionale di Innsbruck. Questi messaggi di test saranno ricevuti da tutti i telefoni connessi alle celle telefoniche del Tirolo e rimarranno attivi per 30 minuti.
Il direttore dell'Agenzia per la Protezione Civile, Klaus Unterweger, ha spiegato che questi avvisi possono essere ricevuti anche fuori dall'Austria, nelle aree limitrofe, se i telefoni si trovano nelle celle telefoniche interessate dal test, un fenomeno chiamato "overshooting". Pertanto, chi dovesse ricevere un messaggio AT-alert in Sudtirolo tra le 12:00 e le 13:15 non dovrà intraprendere alcuna azione.
Anche in Sudtirolo è previsto un test di allarme IT-alert, che si svolgerà il 20 novembre.
Il sistema di allarme, che è uno dei più moderni in Europa, sarà implementato progressivamente in tutta l'UE. In Italia si chiama IT-alert, mentre in Austria è AT-alert. Le notifiche IT-alert vengono inviate per eventi specifici come il cedimento di una grande diga, tsunami causati da terremoti, incidenti nucleari o industriali. Tutti i telefoni cellulari abilitati riceveranno queste notifiche push.
Queste notifiche si basano sulla tecnologia Cell-Broadcast, che invia messaggi di testo brevi a tutti i dispositivi collegati a una cella telefonica. Quando il messaggio IT-alert arriva, tutte le altre funzioni del telefono vengono temporaneamente bloccate fino a quando non si tocca il messaggio per confermare la ricezione. Le autorità non hanno bisogno di raccogliere dati personali, numeri di telefono o posizioni per avvisare le persone in caso di emergenza: l'avviso viene inviato in modo anonimo a chiunque si trovi nella zona di pericolo.