economia
Nuova patente a crediti nei cantieri: domande entro il 31 ottobre
03/10/2024
A partire dal 1° ottobre 2024, in tutta Italia, è possibile richiedere la nuova patente a crediti per i cantieri. Le imprese e i lavoratori autonomi che operano su cantieri temporanei o mobili dovranno esserne in possesso, incluse le imprese individuali senza dipendenti.
L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza e combattere il lavoro sommerso. La patente a crediti sarà rilasciata in formato digitale e potrà essere richiesta entro il termine massimo del 31 ottobre 2024 tramite il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro. L'accesso avviene tramite autenticazione personale Spid o Cie. Le certificazioni necessarie per la patente verranno fornite con una dichiarazione sostitutiva. La normativa si applica sia alle imprese con sede in Italia, sia alle imprese e ai lavoratori autonomi provenienti da altri Stati membri dell'Ue e da paesi terzi, che dovranno presentare un documento equivalente o riconosciuto in conformità con la legislazione italiana. Le imprese in possesso di una certificazione Soa di classe terza o superiore sono esentate dall'obbligo della patente a crediti.
Autocertificazione provvisoria dall'1 al 31 ottobre
Nella prima fase di introduzione della patente a crediti, imprese e lavoratori autonomi dovranno, inoltre, presentare una dichiarazione sostitutiva provvisoria che dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata (Pec) all'indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it. Sarà valida fino al 31 ottobre 2024. Entro tale data, le persone interessate dovranno presentare la richiesta ufficiale della patente a crediti tramite il portale online. La patente a crediti potrà essere revocata nel caso in cui, a seguito di controlli successivi, venga accertato che una o più delle dichiarazioni fornite nella dichiarazione sostitutiva non corrispondono al vero. A partire dal 1° novembre 2024, non sarà più consentito operare nei cantieri sulla sola base della dichiarazione sostitutiva provvisoria e sarà obbligatorio il possesso della patente a crediti.