Cultura
Fort biennale 01: il libro
03/10/2024
Nell'ambito delle Bolzano Art Weeks, sabato 5 ottobre il Forte di Fortezza presenterà al Waaghaus di Bolzano il libro dedicato alla FORT Biennale 01.
Il libro della Biennale, intitolato "In the Body of Language – Im Körper der Sprache – Nel Corpo del Linguaggio", è stato curato dalle due curatrici dell'omonima mostra, Ulrike Buck e Margareth Kaserer, insieme al Forte di Fortezza e, in collaborazione con Studio Bruno e gli artisti. Pubblicato da Bruno Books Venezia, il volume è diviso in due parti: la prima raccoglie contributi liberi degli artisti in diversi formati, espandendo la mostra in forma stampata; la seconda parte include testi delle curatrici, una documentazione fotografica dell'esposizione, testi sulle opere e biografie degli artisti.
La presentazione avrà luogo sabato 5 ottobre alle ore 19:00 presso il Waaghauskeller di Bolzano. A seguire, ci sarà un concerto dei Scamigen Buben (rap in dialetto) con brani tratti dal loro nuovo album Gemeine Brüder 2024 e un DJ set di Carbonasso da Venezia.
La FORT Biennale presenta ogni due anni arte contemporanea su un tema in sintonia con la Festung e la sua futura funzione come centro museale per la storia contemporanea. La prima edizione è in corso dallo scorso luglio e continuerà fino al 10 novembre.