Cultura
#SOPHYGRAY’s Feminist-Write-A-Thon
05/10/2024
Il 10 ottobre, nell’ambito della Giornata del Contemporaneo, tutti gli interessati sono invitati a un workshop interattivo sul tema “Il corpo del linguaggio”.Questo tema appassionante è al centro della Biennale di Forte 01 e apre una serie di prospettive sulla connessione tra linguaggio, corpo e arte.
La particolarità di questo workshop è che il pubblico sarà coinvolto attivamente nel processo creativo. Insieme esploreremo il rapporto tra espressione fisica e comunicazione linguistica e scopriremo nuove forme di interazione.
Nell’ambito della Forte Biennale 01, l’artista Nadja Verena Marcin invita a un workshop di scrittura femminista sulla sua installazione interattiva #SOPHYGRAY, visibile nella Fortezza Franzensfeste fino al 10 novembre.#SOPHYGRAY è un assistente vocale controllato dall’intelligenza artificiale sviluppato da Nadja – un cosiddetto audio bot che interagisce con il pubblico da una prospettiva femminista.
Dopo un’introduzione alla creazione e al funzionamento di #SOPHYGRAY, i partecipanti avranno la possibilità di porre domande all’audiobot e scoprire se i loro argomenti preferiti sono già inclusi nella collezione. Saranno poi invitati a creare i propri contributi e a integrare nella raccolta le citazioni dei testi che hanno portato con sé, utilizzando il programma Dialogflow di Google. I contributi saranno condivisi all’interno del gruppo e, se i partecipanti sono d’accordo, potranno diventare parte dell’opera d’arte.
Il laboratorio fa parte del programma della Giornata del Contemporaneo e la partecipazione è gratuita.
I partecipanti lavoreranno con il proprio computer portatile e avranno bisogno di un account Google temporaneo per utilizzare Dialogflow. Inoltre, sono invitati a portare la propria letteratura femminista selezionata se desiderano integrare citazioni o contenuti.
Si prega di iscriversi per iscritto entro il 7 ottobre 2024 compilando il modulo di iscrizione.
Sede dell’evento: Museo delle Donne di Merano, Via Meinhard 2, 39012 Merano