Sport
Una giornata con e tra amici
01/10/2024
L'ASV Sport & Friends Südtirol ha trasformato l'VIII Special Kickers Friends Cup, tenutosi il 21 settembre nella zona sportiva Blieger a Campo di Trens, in una giornata all'insegna dell'amicizia e dello sport.
Per la prima volta, il torneo si è svolto con squadre miste. I giocatori provenienti dall'Alto Adige sono stati suddivisi in quattro squadre di pari livello, permettendo a tutti di confrontarsi, mentre i nuovi arrivati hanno gareggiato nei loro gruppi. In totale, oltre 40 giocatori con disabilità hanno partecipato all'evento.
Nella finale, i "Tigri Brasiliani" hanno avuto la meglio sulla "Gute Mannschaft" con un risultato di 2:1. L'esperimento si è rivelato un grande successo e tutti gli atleti hanno visibilmente apprezzato la giornata.
Nel pomeriggio si è svolto anche il primo torneo di inclusione della Wipptal. Il responsabile della sezione, Christian Schölzhorn, ha espresso rammarico per la partecipazione limitata, con giocatori provenienti solo da Campo di Trens e alcune atlete della squadra femminile di Vipiteno. "C'è ancora molto lavoro da fare per trovare un percorso comune attraverso lo sport", ha dichiarato Schölzhorn. Tuttavia, ha sottolineato il fatto positivo che oltre 50 giocatori hanno partecipato al primo torneo di inclusione della Wipptal. Gli spettatori hanno potuto assistere a partite varie e interessanti, dove il divertimento e la condivisione sono stati protagonisti. "È stata una giornata fantastica, che certamente si ripeterà negli anni a venire", ha aggiunto.
Alla premiazione, la presidente Luise Markart ha accolto Monika Reinthaler, presidente della Comunità comprensoriale Wipptal, i sindaci Verena Überegger (Campo di Trens) e Stefan Gufler (Val di Vizze), il vicesindaco Thomas Strickner (Racines), oltre alla presidente di Special Olympics Alto Adige, Martha Stocker. Gli atleti e i genitori dell'ASV Sport & Friends Südtirol hanno sorpreso la presidente Markart con una poesia di Michael Untertrifaller e un brano scritto da Margareth Ellecosta, congratulandosi per l'assegnazione della Croce al Merito del Tirolo.
Un ringraziamento speciale va all'ASV Freienfeld, alla presidente Karin Sparber, al custode del campo Christian Wieser e ai numerosi volontari che hanno contribuito a rendere il Friends Cup una giornata memorabile.
Foto © ASV Sport & Friends