ambiente
Servizio meteo: in Alto Adige un settembre umido
30/09/2024
“Settembre è stato un mese umido, soprattutto nel nord e nell'est dell'Alto Adige: in alcune località è piovuto da due a tre volte di più rispetto alla media a lungo termine”, riassume il meteorologo Dieter Peterlin, dell‘ Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile .
Nel mese di settembre le temperature sono rimaste nella media su gran parte del territorio, leggermente superiori alla media a lungo termine in Val d'Adige. La temperatura più alta è stata registrata il 2 settembre, con 32,8 gradi, nella stazione meteorologica di Gargazzone, la più fredda il 29 settembre a Monguelfo, con meno 1,3 gradi.
L'evento più rilevante del mese
“L'evento più rilevante del mese è stato il massiccio fronte freddo registrato il 12 settembre”, spiega il meteorologo Dieter Peterlin: ”Il limite della neve è sceso fino a 1000 metri in alcune zone dell'Alto Adige orientale. Contemporaneamente un afflusso di aria calda e molto umida dal Mediterraneo ha portato ad un'ondata di maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna, l'Austria orientale, la Repubblica Ceca e la Polonia".
Nei prossimi giorni le Alpi saranno interessate da masse d'aria umida provenienti dall'Atlantico.
Dati delle 95 stazioni meteorologiche forniti in tempo reale
La rete di stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica, di cui 58 si trovano nelle aree abitate e 37 in montagna. I dati delle singole stazioni meteo in montagna e a valle possono essere visualizzati in tempo reale.
Il radar meteorologico misura l’intensità delle precipitazioni. Le immagini vengono aggiornate ogni 5 minuti, i colori rappresentano le diverse intensità.