Salute
Josef Widmann confermato Direttore sanitario
27/09/2024
ll Direttore generale Christian Kofler ha deliberato la riconferma del Dott. Josef Widmann quale Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige.
La nomina avviene dopo che la Giunta provinciale aveva dato il via libera nella giornata del 24.09.2024.
Per il Direttore generale Christian Kofler, il Dott. Josef Widmann è un medico professionista che conosce a fondo l'organizzazione dell'Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Tra il resto, negli ultimi anni, ha potuto acquisire una rilevante esperienza, avendo sempre a cuore le preoccupazioni e le esigenze sia delle/dei pazienti che delle collaboratrici e dei collaboratori. La sua riconferma è un segnale di continuità ed è avvenuta in seguito alla procedura di selezione prevista.
Il dott. Josef Widmann è a capo della Direzione sanitaria dall'autunno 2021. La nuova nomina avrà una durata di 3 anni.
Il nuovo “vecchio” Direttore sanitario Josef Widmann è impaziente di proseguire alla guida di questo ambito per i prossimi 3 anni: “Vorrei continuare a porre particolare enfasi sulla stretta collaborazione e sullo spirito di squadra all'interno dell'Azienda; i risultati non possono essere raggiunti senza la cooperazione e il sostegno reciproco, soprattutto nel settore sanitario. Insieme, dobbiamo riuscire a gestire le grandi sfide che dovremo affrontare nei prossimi anni”.
La posizione di Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige è da sempre uno dei ruoli di maggiore responsabilità nell’ambito dell’assistenza sanitaria provinciale. Infatti, il Direttore sanitario definisce il percorso clinico secondo le linee guida indicate dalla politica e in stretto accordo con il Direttore generale.
Per accedere alla funzione di Direttore sanitario, dopo la procedura di selezione, un prerequisito è l’iscrizione all’Albo provinciale dei Direttori sanitari. In ottemperanza alla Legge Provinciale n. 7/2001, la nomina avviene con Delibera del Direttore generale dopo aver sentito la Giunta provinciale.