Salute
Open day 2: buona affluenza per il vaccino anti-zecca
23/09/2024
Sabato, 21 settembre, oltre 2.000 persone si sono presentate agli hub dell’Azienda sanitaria per farsi immunizzare contro la meningoencefalite primaverile-estiva (TBE) causata dal morso della zecca.
La mattinata del 21 settembre è stata dedicata unicamente a chi doveva sottoporsi alla seconda dose, mentre il pomeriggio alle prime inoculazioni e agli ulteriori richiami. Quattro gli hub vaccinali messi a disposizione per la cittadinanza: la Nuova clinica dell’Ospedale di Bolzano, i punti prelievi dei nosocomi di Merano e Brunico e l’ingresso dell’edificio C dell’Ospedale di Bressanone.
L’affluenza è stata molto positiva, a riprova del grande interesse verso l’iniziativa di prevenzione organizzata dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
I dati
All’Open day 2 si sono presentate complessivamente 2.088 persone, compresi coloro che per la seconda dose hanno ricevuto un appuntamento già venerdì 20 settembre e quelli che si sono sottoposti a ulteriori richiami successivi alla seconda dose.
Nel dettaglio, sono state inoculate 784 prime dosi. Le seconde dosi sono state 1.304.
Le persone che hanno effettuato la prima inoculazione del vaccino verranno contattate direttamente dall’Azienda sanitaria per l'appuntamento per il richiamo.