mobilità
Respinta la richiesta di una manifestazione di protesta per la realizzazione del ponte Lueg
20/09/2024
La manifestazione di protesta prevista per sabato 21 settembre contro la costruzione del nuovo ponte Lueg e l'aumento del traffico sulla autostrada del Brennero A13 non potrà avere luogo.
Il sindaco di Gries am Brenner, Karl Mühlsteiger, aveva richiesto l'11 agosto alla sede distrettuale di Innsbruck-Land di organizzare una manifestazione di protesta il 21 settembre dalle 13:00 alle 19:00 nell'area di accesso all'autostrada di Matrei-Steinach e su entrambe le corsie dell'autostrada del Brennero (A13). L'intento era di protestare contro la costruzione del nuovo ponte Lueg, avvertire dell'aumento del traffico di transito e dell'espansione massiccia dell'autostrada del Brennero, e sostenere la riconquista dello spazio vitale nella Wipptal. Tuttavia, l'autorità ha recentemente respinto la richiesta, citando, tra le motivazioni, "significativi impatti sul traffico" lungo l'autostrada del Brennero, "tempo di preparazione insufficiente" per la gestione del traffico alternativo e "impossibilità di deviare" il traffico attraverso i comuni della Wipptal.
Mühlsteiger rimane convinto che un tunnel sotto il Sattelberg, tra Gries am Brenner e Terme di Brennero, sarebbe una soluzione migliore rispetto al rinnovo o alla ristrutturazione del ponte Lueg di circa 1,8 km, come previsto dal gestore autostradale ASFINAG. Ha inoltre annunciato che presenterà nuovamente una richiesta per una dimostrazione o manifestazione sull'autostrada. Il movimento Süd-Tiroler Freiheit ha espresso, in un comunicato stampa, la sua "piena solidarietà" con il comune di Gries am Brenner nella questione del ponte Lueg. Secondo Süd-Tiroler Freiheit, "con un tunnel di circa sei chilometri si potrebbe evitare un caos del traffico che durerebbe anni. Inoltre, l'intera area del Brennero potrebbe essere liberata dall'autostrada e rinaturalizzata. Questa sarebbe un'opportunità unica per la Wipptal, sia a nord che a sud del Brennero."
Per il gestore autostradale ASFINAG, la costruzione del ponte rimane l'unica soluzione. A partire dal 1° gennaio 2025, il ponte Lueg sarà percorribile in entrambe le direzioni solo su una corsia per motivi di sicurezza. Per mantenere il flusso del traffico sulla tratta del Brennero, è previsto un pacchetto di misure con regolazioni e, se necessario, divieti di circolazione, su cui ASFINAG sta lavorando insieme al governo regionale, federale, alle forze dell'ordine e ai comuni. L'inizio dei lavori per il nuovo ponte, del costo di 300 milioni di euro, è previsto per la primavera del 2025, con la conclusione della prima fase nel 2027, quando verrà eliminata la limitazione a una sola corsia. Il completamento dell'intera struttura è previsto per il 2030.