Sport
Sprintchampions: i bambini più veloci dell'Alto Adige
11/09/2024
Dopo che circa 300 bambini provenienti da tutto l'Alto Adige si erano qualificati per la finale provinciale, i giovani sprinter hanno corso domenica 8 settembre sulla pista di atletica leggera di Bressanone per il titolo di campione provinciale VSS/Raiffeisen e per l'accesso alla grande finale Euregio del SprintChampion.
Oltre 1.200 bambini hanno partecipato nei mesi scorsi alle gare di qualificazione del SprintChampion nei centri dei paesi dell'Alto Adige. Per la finale provinciale di Bressanone, si sono qualificati i cinque bambini più veloci per categoria in ogni tappa.
L'8 settembre è finalmente arrivato il momento. Su sei corsie, i bambini delle categorie U8, U10, U12 e U14 hanno corso per 60 metri alla ricerca della vittoria. In particolare, le finali sono state cariche di tensione, tanto che in alcune gare il vincitore è stato determinato solo grazie al foto-finish.
Sugli spalti, oltre ai genitori e ai fratelli degli atleti, erano presenti numerosi ospiti d'onore. Tra questi, Peter Brunner, l'assessore provinciale allo sport, Esther Kammerer della direzione della Cassa Raiffeisen di Valle Isarco, il presidente del VSS Paul Romen, i rappresentanti distrettuali del VSS Armin Niedermair e Josef Platter, nonché il referente VSS per l'atletica leggera Reinhold Rogen, tutti entusiasti delle prestazioni dei giovani sprinter.
"Loro sono il futuro dello sport in Alto Adige. Anche se non tutti possono salire sul gradino più alto del podio, sono comunque tutti vincitori e possono essere orgogliosi di sé stessi", ha dichiarato l'assessore provinciale allo sport Peter Brunner. Anche Esther Kammerer, Paul Romen e Reinhold Rogen hanno colto l'occasione per congratularsi con i bambini e ringraziare i genitori: "Ogni anno possiamo rallegrarci per l'aumento del numero di partecipanti, e questo lo dobbiamo ai genitori che sostengono e incoraggiano i loro figli."
Un momento clou attende ancora i più veloci giovani sprinter della regione: il 5 ottobre, in piazza Walther a Bolzano, si terrà la grande finale Euregio del SprintChampion, in cui i campioni provinciali VSS/Raiffeisen sfideranno i bambini più veloci di Trento e Tirolo.
I campioni provinciali SprintChampion in sintesi:
Ragazze:
U8: Hannah Rainer (10,99)
U10: Alina Mair (9,77)
U12: Hanna Fink (9,36)
U14: Miriam Steiner (9,03)
Ragazzi:
U8: Filippo Pietrobon (10,89)
U10: Jonas Locher (9,93)
U12: Patrik Paulenka (8,99)
U14: Fabian Noah Nussbaumer (8,25)
Foto © VSS