economia
BBT: coperazione transfrontaliera
15/08/2024
Le organizzazioni di protezione civile e i coordinatori del BBT stanno attualmente lavorando a un piano di gestione delle emergenze transfrontaliero per poter collaborare in modo stretto ed efficiente in caso di interruzioni del servizio ferroviario.
A fine luglio, il Corpo dei Vigili del Fuoco professionale dell'Alto Adige, i Vigili del Fuoco del distretto di Innsbruck e i coordinatori responsabili delle attrezzature tecniche ferroviarie del BBT si sono incontrati presso la stazione di Brennero per una prima riunione informativa. Durante l'incontro sono stati validati i dispositivi di sicurezza che la società del BBT intende installare nel tunnel, e sono state poste le basi per un piano di sicurezza interno comune per le operazioni di soccorso nel BBT, che entrerà in vigore dopo l'apertura del tunnel. È prevista anche una stretta collaborazione con il Ministero dei Trasporti austriaco e le forze di polizia.
Il piano per la gestione delle emergenze transfrontaliera sarà ulteriormente approfondito e discusso nella prossima riunione, prevista per l'11 settembre presso l'osservatorio di Fortezza.