Cultura
Suoni di mandolino con Avi Avital
01/08/2024
Mercoledì 7 agosto, l'Accademia d'archi di Bolzano si esibirà al Teatro Comunale di Vipiteno, accompagnata dal celebre virtuoso del mandolino di Avi Avital. Essendo il primo mandolinista a essere nominato per un Grammy Award, Avi Avital è considerato il principale ambasciatore del suo strumento.
La sua passione e le sue esibizioni live "esplosivamente carismatiche" lo hanno reso una delle forze trainanti nella rinascita della mandolina, come riportato dal "New York Times".
Da oltre vent'anni, Avi Avital plasma il futuro del suo strumento, portandolo nei più prestigiosi teatri di tutto il mondo. Oltre alle sue trascrizioni originali, ha ampliato il repertorio della mandolina con oltre 100 opere commissionate, tra cui concerti per mandolina di compositori noti come Jennifer Higdon, Anna Clyne, Avner Dorman e Giovanni Sollima.
Anche al concerto di Vipiteno saranno eseguite due delle sue trascrizioni: il concerto in re minore BWV 1052 di J. S. Bach e le Romanian Folk Dances di Béla Bartók. Il programma sarà completato da opere di Manuel De Falla, Gil Aldema, Sulkhan Tsintsadze, nonché dai concerti per mandolina di Antonio Vivaldi ed Emanuele Barbella.
L'inizio del concerto è previsto per le 20:30; l'ingresso è gratuito.