Cultura
"San Floriano a Novacella" - Un'inedita serie di dipinti da A. Altdorfer
01/08/2024
Il Museo dell'Abbazia del Monastero di Novacella espone un ciclo di dipinti recentemente scoperto basato sulla leggenda di San Floriano di Albrecht Altdorfer.
Realizzati nel 1705 e più tardi acquisiti dall’Abbazia di Novacella da una collezione privata, i dodici dipinti vengono presentati al pubblico per la prima volta dopo il loro restauro, avvenuto con il sostegno della Soprintendenza ai beni culturali della Provincia Autonoma di Bolzano.
La serie di dipinti, finora sconosciuta, è di particolare interesse perché è collegata a quello che probabilmente è il più importante ciclo pittorico sulla leggenda di San Floriano: cinque dei dipinti sono copie di quadri del pittore di Ratisbona Albrecht Altdorfer del 1520 circa, oggi conservati a Norimberga, Praga, Siena e New York. Insieme ad Albrecht Dürer, Altdorfer fu uno dei principali maestri dell'arte rinascimentale tedesca.
Anche gli altri sette dipinti sono stilisticamente vicini all'arte di Altdorfer e sono stati probabilmente copiati da originali perduti del pittore di Ratisbona. Ciò indica che il ciclo di Altdorfer era in origine molto più esteso di quanto finora ipotizzato. Allo stesso tempo, la nuova scoperta conferma l'ipotesi che gli originali di Altdorfer fossero un tempo appesi nella chiesa dell'Abbazia di San Floriano vicino a Linz, dove è sepolto San Floriano e dove probabilmente furono realizzate le copie del 1705.
Uno dei dipinti del ciclo raffigura inoltre la scena, alquanto rara, in cui San Floriano salva un carbonaio dalla morte in una carbonaia in fiamme – uno degli episodi che hanno dato origine alla venerazione del martire paleocristiano come patrono dei vigili del fuoco.
La serie di dipinti appena restaurati sottolinea lo stretto legame tra Novacella e l'Abbazia di San Floriano. Entrambi i monasteri dal 1907 appartengono alla Congregazione Austriaca dei Canonici Agostiniani e dall'inizio del 2024 il prevosto di Novacella, Eduard Fischnaller, è succeduto al prevosto di San Floriano, Johann Holzinger, come abate generale di tale congregazione.
La mostra d'arte è visitabile fino al 23 agosto.