Società
Croce Bianca: "Salvate molte vite"
24/07/2024
Subito dopo il devastante terremoto in Marocco del settembre 2023, le operazioni di soccorso della Croce Bianca sono iniziate grazie a partner affidabili e all'aiuto di donazioni provenienti dall'Alto Adige. L'obiettivo era fornire ai sopravvissuti beni di prima necessità e alloggi resistenti all'inverno.
"La situazione dopo il terremoto era drammatica. Più di 3.000 persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite. Decine di migliaia hanno perso la casa e piangevano genitori, fratelli, vicini e amici, sepolti sotto le macerie", racconta Alexander Schmid, presidente della Croce Bianca. Subito dopo il terremoto, l'organizzazione nazionale di soccorso ha avviato misure di aiuto immediato nelle regioni particolarmente colpite intorno a Marrakech.
"Il periodo più difficile è stato il primo semestre. In quei mesi, le persone nelle aree colpite dal terremoto dipendevano totalmente dall'aiuto esterno per sopravvivere", dice il presidente Alexander Schmid. Durante questo periodo, la Croce Bianca ha fornito a più di 2.000 famiglie beni essenziali per la sopravvivenza come acqua potabile, alimenti, articoli per l'igiene e per la casa sotto forma dei cosiddetti Emergency Kits. Nelle regioni montuose più fredde, sono stati distribuiti anche tende, coperte, materassi, sacchi a pelo, vestiti caldi e lampade solari per preparare le persone all'inverno imminente e proteggerle dal freddo e dalla pioggia. In queste operazioni, la Croce Bianca ha lavorato a stretto contatto con l'organizzazione italiana WeWorld, che si è rivelata un partner affidabile e competente già durante il terremoto in Siria e Turchia.
"Insieme ai nostri partner, siamo riusciti a utilizzare le donazioni in modo mirato. Anche se non abbiamo inviato squadre di soccorso proprie, l'aiuto dall'Alto Adige ha contribuito significativamente ad alleviare molte sofferenze e a salvare vite umane", spiega il direttore Ivo Bonamico.
In un comunicato stampa, la Croce Bianca ringrazia tutti i donatori, che hanno complessivamente inviato 15.000 euro per le vittime del terremoto in Marocco. Altri 15.000 euro sono stati messi a disposizione dalla Croce Bianca dal proprio fondo per gli aiuti all'estero.
Informazioni dettagliate sulle misure di aiuto in Marocco sono disponibili online su www.weisseskreuz.bz.it.