mobilità
Tratta d'accesso BBT Fortezza - Ponte Gardena: progetto ottimizzato
12/07/2024
In autunno inizieranno i lavori per la costruzione delle barriere antirumore nell'ambito dei lavori della tratta d’accesso BBT Fortezza-Ponte Gardena.
La tratta d’accesso BBT Fortezza-Ponte Gardena si compone di due grandi sezioni (da Fortezza fino all’attraversamento della valle all'altezza della fermata di Villnösser / dalla fermata di Villnösser fino alla stazione di Ponte Gardena). Secondo il primo progetto del 2018, una grande parte del materiale di scavo doveva essere trasportato via camion attraverso la galleria di Glun presso Chiusa. Per ridurre le emissioni sonore causate dal traffico del cantiere, il presidente del comprensorio Walter Baumgartner e l’allora sindaca di Chiusa Maria Gasser Fink avevano richiesto la costruzione di barriere antirumore lungo la strada provinciale verso la Val Gardena.
Nel corso di un'ottimizzazione del progetto, è stato creato il cantiere "Prader Areal", e l'impresa di costruzioni responsabile ha proposto di costruire entrambe le gallerie nella zona tra la fermata di Villnösser e Ponte Gardena con una macchina perforatrice (TBM). Questo presenta il vantaggio che il materiale di scavo esce già frantumato dalla galleria e non è più necessaria una frantumatrice sul posto. Il cantiere Prader Areal sarà collegato all'autostrada (il cantiere avrà un proprio svincolo autostradale). Inoltre, il collegamento dalla Schmelze fino alla rotatoria Brunnerhof sarà ampliato. A Glun, dove il cantiere è già attivo, si aspetta solo il materiale di scavo dalla galleria.
Con soddisfazione di tutte le parti coinvolte, è stato recentemente concordato con l'assessore provinciale Daniel Alfreider che devono essere costruite le barriere antirumore. L'impresa di costruzioni incaricata sta attualmente elaborando il progetto esecutivo. I lavori di costruzione inizieranno in autunno.
Secondo un comunicato stampa, i partecipanti sono molto contenti del fatto che, attraverso la collaborazione, si possano attuare soluzioni vantaggiose per le persone del posto.