Sport
Alex Schwazer: squalifica sospesa
09/07/2024
Dopo otto anni è finalmente arrivato il momento: l'8 luglio 2016 Alex Schwazer è stato squalificato per doping - ora la squalifica è terminata.
Gli otto anni trascorsi sono stati caratterizzati da procedimenti giudiziari, speranze e delusioni. Sui suoi canali social, Alex Schwazer ha scritto il 7 luglio: "Oggi termina questa ingiusta squalifica. Spero che nessun atleta venga trattato come lo sono stato io negli ultimi otto anni."
Schwazer è noto per essere stato squalificato per otto anni l'8 luglio 2016, prima della sua partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio, a causa di una presunta violazione del doping. Nel 2021, il tribunale di Bolzano ha archiviato il procedimento penale contro di lui; tuttavia, l'agenzia internazionale antidoping WADA continua a negare qualsiasi manipolazione del suo campione di urina, e il Tribunale Arbitrale dello Sport (CAS) ha respinto il suo appello.
Anche se la squalifica è ora terminata, il sogno di una nuova partecipazione olimpica a Parigi è svanito. Il termine per la qualificazione è scaduto il 30 giugno.